Parlare di aggiornamento non significa seguire la moda o adattarsi a quello che è il sentire comune ma mantenere un continuo atteggiamento di ricerca e innovazione per una efficacia educativa delle giovani generazioni, che sono oggetto ma anche soggetto delle innovazioni sociali. Si deve prendere in esame il progressivo aumento dell’utilizzo di piattaforme multimediali e interattive, ivi compresi il mondo dei social, di devices mobili che interessa in particolare le nuove generazioni utilizzano anche evidenziando ontologie e epistemologie sottese. L’utilizzo delle tecnologie è analizzato non solo come strumento di accesso alle informazioni ma come valore aggiunto di una esperienza di apprendimento fortemente contestualizzata accedendo ai contenuti con modalità semanticamente definite.

Tra ontologia e epistemologia per una rappresentazione tecnologica dei saperi

Giorgio Poletti
2018

Abstract

Parlare di aggiornamento non significa seguire la moda o adattarsi a quello che è il sentire comune ma mantenere un continuo atteggiamento di ricerca e innovazione per una efficacia educativa delle giovani generazioni, che sono oggetto ma anche soggetto delle innovazioni sociali. Si deve prendere in esame il progressivo aumento dell’utilizzo di piattaforme multimediali e interattive, ivi compresi il mondo dei social, di devices mobili che interessa in particolare le nuove generazioni utilizzano anche evidenziando ontologie e epistemologie sottese. L’utilizzo delle tecnologie è analizzato non solo come strumento di accesso alle informazioni ma come valore aggiunto di una esperienza di apprendimento fortemente contestualizzata accedendo ai contenuti con modalità semanticamente definite.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2385713
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact