È stata condotta un'analisi dei percorsi di innovazione e apprendimento tecnologico su un campione di 225 aziende. Lo sforzo in atto per competere sulla base dell'innovazione di prodotto e, ancor più, di processo, sia essa formalizzata attraverso la ricerca e sviluppo, o condotta in forma più informale, è indubbio. La collaborazione con i clienti e fornitori, alcune volte con altre imprese, più raramente con università e istituti di ricerca, si riflette nella crescente spesa in R&S e nell'aumentato spessore del portafoglio di brevetti. Per quanto riguarda le tecnologie abilitanti chiave, prevale un'attitudine pragmatica: consapevolezza che giocheranno un ruolo importante, attesa guardinga prima di impegnare risorse umane e finanziarie.

L'innovazione nell'era di Industry 4.0

FRATTINI, Federico
;
2016

Abstract

È stata condotta un'analisi dei percorsi di innovazione e apprendimento tecnologico su un campione di 225 aziende. Lo sforzo in atto per competere sulla base dell'innovazione di prodotto e, ancor più, di processo, sia essa formalizzata attraverso la ricerca e sviluppo, o condotta in forma più informale, è indubbio. La collaborazione con i clienti e fornitori, alcune volte con altre imprese, più raramente con università e istituti di ricerca, si riflette nella crescente spesa in R&S e nell'aumentato spessore del portafoglio di brevetti. Per quanto riguarda le tecnologie abilitanti chiave, prevale un'attitudine pragmatica: consapevolezza che giocheranno un ruolo importante, attesa guardinga prima di impegnare risorse umane e finanziarie.
2016
9788861402034
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2381298
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact