Il contributo esplora alcune delle opportunità offerte dall'osservazione ed integrazione delle cosiddette "desire lines" nella progettazione urbana e del paesaggio. Grazie all'uso di software parametrici, è possibile creare modelli predittivi a simulazione dell'utilizzo del territorio da parte delle persone, impostando a priori una serie di caratteristiche e parametri dedotti sia dall'esperienza che dalle informazioni derivanti dalle tracce delle desire lines. Un simile approccio alla progettazione del paesaggio e, nello specifico, dei percorsi a scala territoriale potrà essere uno strumento valido per assistere e supportare le scelte di enti pubblici e privati in processi di pianificazione e valorizzazione paesaggistica.
Linee, tracce e percorsi: desire lines come strumento di progetto / Lines, traces and paths: desire lines as design tools
DORATO, Elena;LOBOSCO, Gianni
2017
Abstract
Il contributo esplora alcune delle opportunità offerte dall'osservazione ed integrazione delle cosiddette "desire lines" nella progettazione urbana e del paesaggio. Grazie all'uso di software parametrici, è possibile creare modelli predittivi a simulazione dell'utilizzo del territorio da parte delle persone, impostando a priori una serie di caratteristiche e parametri dedotti sia dall'esperienza che dalle informazioni derivanti dalle tracce delle desire lines. Un simile approccio alla progettazione del paesaggio e, nello specifico, dei percorsi a scala territoriale potrà essere uno strumento valido per assistere e supportare le scelte di enti pubblici e privati in processi di pianificazione e valorizzazione paesaggistica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.