Il contributo analizza le diverse configurazioni dello happy ending nel cinema di Billy Wilder, nel quadro delle convenzioni di genere del cinema hollywoodiano. Il punto di partenza teorico è un capitolo del "Prinzip Hoffnung" di Ernst Bloch, dopodiché viene analizzato lo stato dell'arte sullo happy ending al cinema (F. Lang, D. Bordwell, J. McDonald) e sulle romantic comedies. A seguire un raggruppamento per tipologie dei vari happy endings wilderiani
Classe, genere e razza. Happy end e utopie nel cinema di Billy Wilder
GALLI, Matteo
2017
Abstract
Il contributo analizza le diverse configurazioni dello happy ending nel cinema di Billy Wilder, nel quadro delle convenzioni di genere del cinema hollywoodiano. Il punto di partenza teorico è un capitolo del "Prinzip Hoffnung" di Ernst Bloch, dopodiché viene analizzato lo stato dell'arte sullo happy ending al cinema (F. Lang, D. Bordwell, J. McDonald) e sulle romantic comedies. A seguire un raggruppamento per tipologie dei vari happy endings wilderianiFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Labirinti 167.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.