Il contributo analizza le diverse configurazioni dello happy ending nel cinema di Billy Wilder, nel quadro delle convenzioni di genere del cinema hollywoodiano. Il punto di partenza teorico è un capitolo del "Prinzip Hoffnung" di Ernst Bloch, dopodiché viene analizzato lo stato dell'arte sullo happy ending al cinema (F. Lang, D. Bordwell, J. McDonald) e sulle romantic comedies. A seguire un raggruppamento per tipologie dei vari happy endings wilderiani

Classe, genere e razza. Happy end e utopie nel cinema di Billy Wilder

GALLI, Matteo
2017

Abstract

Il contributo analizza le diverse configurazioni dello happy ending nel cinema di Billy Wilder, nel quadro delle convenzioni di genere del cinema hollywoodiano. Il punto di partenza teorico è un capitolo del "Prinzip Hoffnung" di Ernst Bloch, dopodiché viene analizzato lo stato dell'arte sullo happy ending al cinema (F. Lang, D. Bordwell, J. McDonald) e sulle romantic comedies. A seguire un raggruppamento per tipologie dei vari happy endings wilderiani
9788884437297
Happy ending, utopia, romantic comedies, comedy of remarriage, omosocialità, classe, genere, razza, cinema americano, Mensch
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Labirinti 167.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.57 MB
Formato Adobe PDF
4.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2372579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact