Il progetto ha permesso l’utilizzo del prototipo presentato in domanda iniziale (brevetto n°: 102015000057717) per l’analisi di diverse tipologie di colture cellulari (HEK-293, CHO, A549, HTC 116), mostrando non solo le differenze tra i metaboliti esalati dalle stesse, ma anche al variare dello stato di proliferazione delle colture piastrate nelle vaschette Petri in tempi diversi. È stato accettato un contributo relativo a questa ricerca alla conferenza AISEM 2017 nel mese di febbraio, ed è in fase di invio il proceedings per la pubblicazione. È stato inoltre accettato un secondo contributo presso la conferenza SEIA 2017 a Mosca di settembre, ove una presentazione orale sarà dedicata ai risultati ottenuti ad oggi, ed il relativo full paper inviato a conferenza conclusa. Il database olfattivo dei vari odori cellulari divisi per tipologia e stadio proliferativo è in fase di stesura, anche grazie ad un progetto di laurea magistrale del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di UNIFE permesso dall’apporto di materiali consumabili acquistati mediante i fondi ottenuti attraverso il bando.
Analisi di metaboliti tumorali per mezzo di sensori nanostrutturali, da colture cellulari e tessuti umani, a fini di screening oncologico
ANANIA, Gabriele
2016
Abstract
Il progetto ha permesso l’utilizzo del prototipo presentato in domanda iniziale (brevetto n°: 102015000057717) per l’analisi di diverse tipologie di colture cellulari (HEK-293, CHO, A549, HTC 116), mostrando non solo le differenze tra i metaboliti esalati dalle stesse, ma anche al variare dello stato di proliferazione delle colture piastrate nelle vaschette Petri in tempi diversi. È stato accettato un contributo relativo a questa ricerca alla conferenza AISEM 2017 nel mese di febbraio, ed è in fase di invio il proceedings per la pubblicazione. È stato inoltre accettato un secondo contributo presso la conferenza SEIA 2017 a Mosca di settembre, ove una presentazione orale sarà dedicata ai risultati ottenuti ad oggi, ed il relativo full paper inviato a conferenza conclusa. Il database olfattivo dei vari odori cellulari divisi per tipologia e stadio proliferativo è in fase di stesura, anche grazie ad un progetto di laurea magistrale del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di UNIFE permesso dall’apporto di materiali consumabili acquistati mediante i fondi ottenuti attraverso il bando.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.