Come affrontare la Costituzione nelle scuole? Quali articoli scegliere? Come parlarne? Nato da sei anni di divulgazione nelle scuole, che hanno dimostrato come la nostra Carta fondamentale (intesa come un sistema dinamico di regole e principi vissuti quotidianamente, dei quali è importante cogliere prima di tutto il senso) sia perfettamente comprensibile anche per i bambini, il volume suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, che mira a suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini. Introdotti dalla spiegazione dell’origine storica del testo e da alcune avvertenze metodologiche, gli articoli della Costituzione, corredati di un Dizionario costituzionale, sono dapprima illustrati attraverso le domande che le classi hanno posto durante le lezioni e poi collegati tra loro in percorsi didattici basati su una domanda comune: Perché? Perché ci servono le regole? Perché le regole non sono tutte uguali? Perché a un certo punto della storia italiana si è deciso di scrivere una Costituzione? Perché è scritta così? Perché l’Italia è una Repubblica? Perché la Costituzione contiene proprio quei diritti e quei doveri? Rispondere a queste (e molte altre) domande aiuta studenti e insegnanti a scoprire facilmente la Costituzione italiana e a capire che, in fondo, parla proprio di loro.

Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole

BERGONZINI, Chiara
2013

Abstract

Come affrontare la Costituzione nelle scuole? Quali articoli scegliere? Come parlarne? Nato da sei anni di divulgazione nelle scuole, che hanno dimostrato come la nostra Carta fondamentale (intesa come un sistema dinamico di regole e principi vissuti quotidianamente, dei quali è importante cogliere prima di tutto il senso) sia perfettamente comprensibile anche per i bambini, il volume suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, che mira a suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini. Introdotti dalla spiegazione dell’origine storica del testo e da alcune avvertenze metodologiche, gli articoli della Costituzione, corredati di un Dizionario costituzionale, sono dapprima illustrati attraverso le domande che le classi hanno posto durante le lezioni e poi collegati tra loro in percorsi didattici basati su una domanda comune: Perché? Perché ci servono le regole? Perché le regole non sono tutte uguali? Perché a un certo punto della storia italiana si è deciso di scrivere una Costituzione? Perché è scritta così? Perché l’Italia è una Repubblica? Perché la Costituzione contiene proprio quei diritti e quei doveri? Rispondere a queste (e molte altre) domande aiuta studenti e insegnanti a scoprire facilmente la Costituzione italiana e a capire che, in fondo, parla proprio di loro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2369817
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact