Un importante impianto epistemologico e metodologico sul concetto di Intercultura, ha continuamente messo in evidenza un altro aspetto importante che la ricerca descritta nel libro sviluppa: il rapporto costante tra le tecnologie sia della comunicazione che dell’educazione e l’Intercultura. Un rapporto che vede come indicatore l’uso del concetto di rete e la sua evoluzione in una dimensione globale dei rapporti tra culture e segnatamente tra persone; una riflessione e una ricerca sul significato dei termini tecnologia e Intercultura e della relazione che li lega. La tecnologia ha superato o travalicato il semplice ruolo di facilitatore di processi per divenire supporto, e a volte formato, per le relazioni umane. Se l’Intercultura vive il dualismo globale-locale è evidente che un focus di riflessione dovesse essere le tecnologie di rete, Internet e Web che stanno sviluppando il concetto di rete di persone. Una rete che ha fortemente condizionato i processi educativi formali, informali e non formali, processi che anche questa ricerca ha evidenziato imprescindibili per un corretto cammino verso una Interculturalità efficace.

Tecnologie e Intercultura: dalla connessione al dialogo

POLETTI, Giorgio
2017

Abstract

Un importante impianto epistemologico e metodologico sul concetto di Intercultura, ha continuamente messo in evidenza un altro aspetto importante che la ricerca descritta nel libro sviluppa: il rapporto costante tra le tecnologie sia della comunicazione che dell’educazione e l’Intercultura. Un rapporto che vede come indicatore l’uso del concetto di rete e la sua evoluzione in una dimensione globale dei rapporti tra culture e segnatamente tra persone; una riflessione e una ricerca sul significato dei termini tecnologia e Intercultura e della relazione che li lega. La tecnologia ha superato o travalicato il semplice ruolo di facilitatore di processi per divenire supporto, e a volte formato, per le relazioni umane. Se l’Intercultura vive il dualismo globale-locale è evidente che un focus di riflessione dovesse essere le tecnologie di rete, Internet e Web che stanno sviluppando il concetto di rete di persone. Una rete che ha fortemente condizionato i processi educativi formali, informali e non formali, processi che anche questa ricerca ha evidenziato imprescindibili per un corretto cammino verso una Interculturalità efficace.
978-88-99302078
Tecnologie, inclusione, intercultura, educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2369683
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact