OBIETTIVI. Viene presentato un caso cli- nico di sostituzione di un incisivo laterale mascellare con un ponte in disilicato di litio con cantilever. MATERIALI E METODI. L’incisivo cen- trale superiore di sinistra è stato pre- parato con un chamfer iuxtagengivale, si è estratta la radice dell’incisivo late- raleedèstatoadattatoilprovvisorioin resina acrilica. A 4 mesi dall’estrazione è stata rilevata l’impronta definitiva. È stato realizzato il ponte in disilicato di litio per pressatura e la struttura è stata provata clinicamente e aggiustata fun- zionalmente. Una volta stratificata la ce- ramica da rivestimento, il ponte è stato cementato adesivamente con cemento composito. RISULTATI E CONCLUSIONI. Il controllo a 24 mesi ha mostrato il mantenimento estetico e funzionale della riabilitazio- ne. Il disilicato di litio può essere utiliz- zato per realizzare ponti anteriori con un elemento in estensione, a patto di controllare tutte le variabili del singolo caso clinico.
Linguistic validation of a questionnaire for the diagnosis of sleep-related breathing disorders in children [Sostituzione di un incisivo laterale superiore con ponte in disilicato di litio in cantilever]
MOBILIO, Nicola;CATAPANO, Santo
2016
Abstract
OBIETTIVI. Viene presentato un caso cli- nico di sostituzione di un incisivo laterale mascellare con un ponte in disilicato di litio con cantilever. MATERIALI E METODI. L’incisivo cen- trale superiore di sinistra è stato pre- parato con un chamfer iuxtagengivale, si è estratta la radice dell’incisivo late- raleedèstatoadattatoilprovvisorioin resina acrilica. A 4 mesi dall’estrazione è stata rilevata l’impronta definitiva. È stato realizzato il ponte in disilicato di litio per pressatura e la struttura è stata provata clinicamente e aggiustata fun- zionalmente. Una volta stratificata la ce- ramica da rivestimento, il ponte è stato cementato adesivamente con cemento composito. RISULTATI E CONCLUSIONI. Il controllo a 24 mesi ha mostrato il mantenimento estetico e funzionale della riabilitazio- ne. Il disilicato di litio può essere utiliz- zato per realizzare ponti anteriori con un elemento in estensione, a patto di controllare tutte le variabili del singolo caso clinico.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.