Questo contributo intende affrontare, in chiave pedagogico-educativa, il tema dell'approccio a Internet e alle nuove tecnologie digitali all'interno del sistema scolastico italiano. In particolare, attraverso la descrizione di alcuni dei possibili approcci metodologico-didattici, si evidenzia la necessità di promuovere un impegno educativo e didattico, orientato a un impiego consapevole dei media e delle nuove tecnologie digitali che non si limiti ad un approccio di tipo tecnico-strumentale, ma che sappia favorire nell'individuo in formazione lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole.

Educare a internet nella scuola: problemi, modelli, buone pratiche

SINERI, Giovanna
2013

Abstract

Questo contributo intende affrontare, in chiave pedagogico-educativa, il tema dell'approccio a Internet e alle nuove tecnologie digitali all'interno del sistema scolastico italiano. In particolare, attraverso la descrizione di alcuni dei possibili approcci metodologico-didattici, si evidenzia la necessità di promuovere un impegno educativo e didattico, orientato a un impiego consapevole dei media e delle nuove tecnologie digitali che non si limiti ad un approccio di tipo tecnico-strumentale, ma che sappia favorire nell'individuo in formazione lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole.
2013
educazione, competenza digitale, internet, ICT, pensiero critico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2366943
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact