Questo contributo intende affrontare, in chiave pedagogico-educativa, il tema dell'approccio a Internet e alle nuove tecnologie digitali all'interno del sistema scolastico italiano. In particolare, attraverso la descrizione di alcuni dei possibili approcci metodologico-didattici, si evidenzia la necessità di promuovere un impegno educativo e didattico, orientato a un impiego consapevole dei media e delle nuove tecnologie digitali che non si limiti ad un approccio di tipo tecnico-strumentale, ma che sappia favorire nell'individuo in formazione lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole.
Educare a internet nella scuola: problemi, modelli, buone pratiche
SINERI, Giovanna
2013
Abstract
Questo contributo intende affrontare, in chiave pedagogico-educativa, il tema dell'approccio a Internet e alle nuove tecnologie digitali all'interno del sistema scolastico italiano. In particolare, attraverso la descrizione di alcuni dei possibili approcci metodologico-didattici, si evidenzia la necessità di promuovere un impegno educativo e didattico, orientato a un impiego consapevole dei media e delle nuove tecnologie digitali che non si limiti ad un approccio di tipo tecnico-strumentale, ma che sappia favorire nell'individuo in formazione lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.