Dall’11 al 14 Giugno 2014 si è svolto a Selva di Cadore (Belluno) il convegno internazionale MesoLife. A Mesolithic Perspective on Alpine and Neighbouring Territories. Organizzato dalle Università degli Studi di Ferrara e di Siena, dalle Soprintendenze Archeologiche del Veneto e della Toscana, dal Comune di Selva di Cadore e dall'Associazione Amici del Museo di Selva di Cadore, l'evento ha riunito numerosi studiosi europei che conducono ricerche sul Mesolitico. La discussione, prevalentemente incentrata sul popolamento mesolitico del territorio alpino ha interessato anche le dinamiche di adattamento degli ultimi cacciatori-raccoglitori ai contesti geografici ed ambientali delle aree limitrofe, grazie alla partecipazione di ricercatori attivi anche in altre regioni europee.
Collaborazione della Soprintendenza Archeologia della Toscana all’organizzazione del Convegno Internazionale MesoLife, Selva di Cadore (BL)
FONTANA, Federica;VISENTIN, Davide
2015
Abstract
Dall’11 al 14 Giugno 2014 si è svolto a Selva di Cadore (Belluno) il convegno internazionale MesoLife. A Mesolithic Perspective on Alpine and Neighbouring Territories. Organizzato dalle Università degli Studi di Ferrara e di Siena, dalle Soprintendenze Archeologiche del Veneto e della Toscana, dal Comune di Selva di Cadore e dall'Associazione Amici del Museo di Selva di Cadore, l'evento ha riunito numerosi studiosi europei che conducono ricerche sul Mesolitico. La discussione, prevalentemente incentrata sul popolamento mesolitico del territorio alpino ha interessato anche le dinamiche di adattamento degli ultimi cacciatori-raccoglitori ai contesti geografici ed ambientali delle aree limitrofe, grazie alla partecipazione di ricercatori attivi anche in altre regioni europee.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.