Il saggio ha un carattere epistemologico in quanto cerca di mettere in luce l’impianto teorico che sostiene, con l’avventura esistenziale delle popolazioni Maya dell’area mesoamericana, il senso profondo delle pratiche educative che lì si consumano. La caratterizzazione epistemica di questa educazione è, a nostro parere, data dalla sua altissima densità relazionale. È questa la cifra della cosmogonia Maya. Il sapere per questi popoli è saggezza, non accumulo di conoscenze. Quello che conta, nell’educazione di queste comunità è il rapporto interattivo di compenetrazione con il mondo, attraverso la conoscenza profonda dell’energia divina che lo anima e che anima, senza soluzione di continuità, tutti gli esseri viventi, gli elementi del mondo naturale, gli oggetti. Lo sfondo epistemologico, di carattere ermeneutico, ha privilegiato un approccio metodologico di tipo qualitativo che si è avvalso degli strumenti della ricerca etnografica. In breve, in queste pagine offriamo il resoconto di una indagine di epistemologia della formazione che si serve, fra gli altri, anche degli strumenti di ricerca dell’antropologia educativa.
Alla destra e alla sinistra del sole. L'humus ancestrale dell'educazione presso le popolazioni Maya
GRAMIGNA, Anita
Primo
2017
Abstract
Il saggio ha un carattere epistemologico in quanto cerca di mettere in luce l’impianto teorico che sostiene, con l’avventura esistenziale delle popolazioni Maya dell’area mesoamericana, il senso profondo delle pratiche educative che lì si consumano. La caratterizzazione epistemica di questa educazione è, a nostro parere, data dalla sua altissima densità relazionale. È questa la cifra della cosmogonia Maya. Il sapere per questi popoli è saggezza, non accumulo di conoscenze. Quello che conta, nell’educazione di queste comunità è il rapporto interattivo di compenetrazione con il mondo, attraverso la conoscenza profonda dell’energia divina che lo anima e che anima, senza soluzione di continuità, tutti gli esseri viventi, gli elementi del mondo naturale, gli oggetti. Lo sfondo epistemologico, di carattere ermeneutico, ha privilegiato un approccio metodologico di tipo qualitativo che si è avvalso degli strumenti della ricerca etnografica. In breve, in queste pagine offriamo il resoconto di una indagine di epistemologia della formazione che si serve, fra gli altri, anche degli strumenti di ricerca dell’antropologia educativa.File | Dimensione | Formato | |
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