La campagna di scavo 2012 a Grotta di Fumane, aperta dal 3 Luglio al 29 Settembre, si è incentrata sul settore atriale occidentale della cavità, interessando un'area di circa 12 m ² , nel settore predisposto nel 2008. Gli scavi, che si sono concentrati sul livello musteriano A9, sono stati diretti dell'Università degli Studi di Ferrara in concessione ministeriale, con il supporto di numerosi studenti e ricercatori provenienti da diversi atenei. La ricerca ha beneficiato del supporto finanziario di: Comunità Montana della Lessinia – Parco Naturale Regionale della Lessinia, Comune di Fumane, National Geographic Society, Impresa Costruzioni e Restauro Roberto Gardina, Max Plank Institute for Evolutionary Anthropology, Banca di Credito Cooperativo della Valpolicella, Albino Armani winegrovers. Il supporto logistico è stato fornito dal Comune di Fumane.
Grotta di Fumane. Risultati della campagna di scavo e ricerche 2012
PERESANI, Marco;BASILE, Davide;CENTI, Laura;Delpiano, Davide;DUCHES, Rossella;JEQUIER, Camille Anne;NANNINI, Nicola;ROMANDINI, Matteo
2014
Abstract
La campagna di scavo 2012 a Grotta di Fumane, aperta dal 3 Luglio al 29 Settembre, si è incentrata sul settore atriale occidentale della cavità, interessando un'area di circa 12 m ² , nel settore predisposto nel 2008. Gli scavi, che si sono concentrati sul livello musteriano A9, sono stati diretti dell'Università degli Studi di Ferrara in concessione ministeriale, con il supporto di numerosi studenti e ricercatori provenienti da diversi atenei. La ricerca ha beneficiato del supporto finanziario di: Comunità Montana della Lessinia – Parco Naturale Regionale della Lessinia, Comune di Fumane, National Geographic Society, Impresa Costruzioni e Restauro Roberto Gardina, Max Plank Institute for Evolutionary Anthropology, Banca di Credito Cooperativo della Valpolicella, Albino Armani winegrovers. Il supporto logistico è stato fornito dal Comune di Fumane.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.