La riforma della scuola voluta da Giovanni Gentile nel 1923 innescò immediate reazioni anche tra i matematici che rivendicavano l’importanza del ruolo dell’istruzione scientifica, la quale stava assumendo una posizione secondaria rispetto a quella umanistica. Protagonisti della matematica italiana fra le due guerre mondiali furono Vito Volterra (1860-1940), Guido Castelnuovo (1865-1952), Federigo Enriques (1871-1946) e Francesco Severi (1879-1961). La svalutazione dell’insegnamento tecnico-scientifico e, in particolare, dell’insegnamento della matematica, che vedeva una diminuzione di ore nei programmi, accese quindi diversi dibattiti tra i matematici. In particolare in questo capitolo si esaminano le diverse posizioni assunte da Volterra e Castelnuovo da una parte, e da Federigo Enriques e la Mathesis dall’altra, nonché il riscontro di esse nella corrispondenza privata di Gentile.

La riforma Gentile e i matematici

PATERGNANI, Elisa;PEPE, Luigi
2016

Abstract

La riforma della scuola voluta da Giovanni Gentile nel 1923 innescò immediate reazioni anche tra i matematici che rivendicavano l’importanza del ruolo dell’istruzione scientifica, la quale stava assumendo una posizione secondaria rispetto a quella umanistica. Protagonisti della matematica italiana fra le due guerre mondiali furono Vito Volterra (1860-1940), Guido Castelnuovo (1865-1952), Federigo Enriques (1871-1946) e Francesco Severi (1879-1961). La svalutazione dell’insegnamento tecnico-scientifico e, in particolare, dell’insegnamento della matematica, che vedeva una diminuzione di ore nei programmi, accese quindi diversi dibattiti tra i matematici. In particolare in questo capitolo si esaminano le diverse posizioni assunte da Volterra e Castelnuovo da una parte, e da Federigo Enriques e la Mathesis dall’altra, nonché il riscontro di esse nella corrispondenza privata di Gentile.
2016
978-88-491-5493-1
riforma Gentile, programmi di matematica, libri di testo di matematica, liceo scientifico, Vito Volterra, Guido Castelnuovo, Federigo Enriques, Antonio Garbasso, Ugo Amaldi, Mathesis, Luigi Bianchi, Mauro Picone, Guido Fubini, terzo convegno per l'istruzione media, Elementi di geometria, abbinamento tra matematica e fisica, sezione fisico-matematica, istituti tecnici, Accademia dei Lincei, Manifesto Croce, scuola unica inferiore, Filosofia e insegnamenti scientifici, riunione di insegnamenti sotto lo stesso professore, esami di stato, didattica della matematica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2358768
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact