L' Embolia da liquido amniotico (AFE) è una rara e drammatica sindrome che si presenta durante il travaglio e il parto o immediatamente nel post partum. Sono attualmente in corso ricerche per sviluppare un test clinico diagnostico per l' AFE tuttavia la diagnosi è al momento affidata a una rapida valutazione al letto della paziente e dipende dall'esclusione di altri fattori. Classicamente, la diagnosi definitiva è posta all'autopsia con la dimostrazione di cellule squamose o detriti fetali nel sistema vascolare polmonare materno. Correlazioni clinico-patologiche hanno rafforzato l'evidenza di un ruolo del sistema immunitario nella patogenesi dell'AFE e aperto la strada allo sviluppo di nuovi test di laboratorio, come la determinazione dei livelli nel siero di triptasi e del complemento, che dovrebbero fornire un supporto scientifico al presunto meccanismo immunologico dell' AFE. In conclusione, la diagnosi dell'AFE deriva da un complesso puzzle diagnostico in cui dati clinici, macroscopici, di laboratorio, istologici e immunoistochimici convergono tutti verso l'AFE.
Embolia amniotica: dalla teoria embolica ostruttivo-meccanica a quella immunologica. Fisiopatologia e criteri diagnostici per il patologo forense
NERI, Margherita;
2011
Abstract
L' Embolia da liquido amniotico (AFE) è una rara e drammatica sindrome che si presenta durante il travaglio e il parto o immediatamente nel post partum. Sono attualmente in corso ricerche per sviluppare un test clinico diagnostico per l' AFE tuttavia la diagnosi è al momento affidata a una rapida valutazione al letto della paziente e dipende dall'esclusione di altri fattori. Classicamente, la diagnosi definitiva è posta all'autopsia con la dimostrazione di cellule squamose o detriti fetali nel sistema vascolare polmonare materno. Correlazioni clinico-patologiche hanno rafforzato l'evidenza di un ruolo del sistema immunitario nella patogenesi dell'AFE e aperto la strada allo sviluppo di nuovi test di laboratorio, come la determinazione dei livelli nel siero di triptasi e del complemento, che dovrebbero fornire un supporto scientifico al presunto meccanismo immunologico dell' AFE. In conclusione, la diagnosi dell'AFE deriva da un complesso puzzle diagnostico in cui dati clinici, macroscopici, di laboratorio, istologici e immunoistochimici convergono tutti verso l'AFE.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.