Il contributo indaga il ruolo del linguaggio e della comunicazione per il farsi della ricerca scientifica in qualunque disciplina essa venga attuata. Le ipotesi avanzate sono avvalorate dai due casi specifici affrontati dagli autori: il ruolo della comunicazione dei processi e dei prodotti della scienza per la formazione degli insegnanti (Scienza dell'educazione) e per la gestione del territorio (Scienze della terra).
Data di pubblicazione: | 2006 | |
Titolo: | Comunicare la Scienza: il linguaggio tra ricerca, mediazione, educazione | |
Autori: | Marescotti, E.; Tagliavini, F. | |
Rivista: | RICERCHE PEDAGOGICHE | |
Keywords: | scienza dell'educazione; educazione; pedagogia; comunicazione; divulgazione scientifica; mediazione; ricerca scientifica; geologia; scienze della terra | |
Abstract in italiano: | Il contributo indaga il ruolo del linguaggio e della comunicazione per il farsi della ricerca scientifica in qualunque disciplina essa venga attuata. Le ipotesi avanzate sono avvalorate dai due casi specifici affrontati dagli autori: il ruolo della comunicazione dei processi e dei prodotti della scienza per la formazione degli insegnanti (Scienza dell'educazione) e per la gestione del territorio (Scienze della terra). | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11392/2356267 | |
Appare nelle tipologie: | 03.1 Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
MARESCOTTI articolo RP 160 161 2006.pdf | articolo completo | Full text (versione editoriale) | NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto | Administrator Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.