Il capitolo, muovendo dalle diverse funzioni in cui si esplica l’accoglienza in comunità, riflette su quali possono essere i diversi dilemmi che affl iggono spesso gli educatori di comunità in relazione a come essere accoglienti ed empatici riuscendo a mantenere una “giusta” vicinanza aff ettiva, un “giusto” equilibrio nel gruppo e una “giusta” risposta sintonica ai bisogni espressi dal bambino/adolescente. Il capitolo propone una visione della "giusta vicinanza" quale risultato di un processo ponderato ed equilibrato di risposta aff ettiva e sintonica ai bisogni del bambino/adolescente che sappia considerare i diversi fattori in gioco (personale, di gruppo, funzioni di accudimento rispondenti ai bisogni evolutivi e, quando si manifestano, a quelli regressivi), e
La giusta vicinanza
BASTIANONI, Paola
2016
Abstract
Il capitolo, muovendo dalle diverse funzioni in cui si esplica l’accoglienza in comunità, riflette su quali possono essere i diversi dilemmi che affl iggono spesso gli educatori di comunità in relazione a come essere accoglienti ed empatici riuscendo a mantenere una “giusta” vicinanza aff ettiva, un “giusto” equilibrio nel gruppo e una “giusta” risposta sintonica ai bisogni espressi dal bambino/adolescente. Il capitolo propone una visione della "giusta vicinanza" quale risultato di un processo ponderato ed equilibrato di risposta aff ettiva e sintonica ai bisogni del bambino/adolescente che sappia considerare i diversi fattori in gioco (personale, di gruppo, funzioni di accudimento rispondenti ai bisogni evolutivi e, quando si manifestano, a quelli regressivi), eI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.