Studiare i saperi ancestrali dei Maya e le prassi educative del loro mondo ci ha aiutato a riflettere sulla teoria della Conoscenza, sull’epistemologia della formazione e sulla metodologia della ricerca educativa entro il circolo euristico modello terorico-evidenza empirica, come emerge dalla struttura del libro che, negli ultimi due capitoli reca le testimonianze, le narrazioni ed i miti di quell’affascinante mondo. I primi due capitoli, invece, cercano di mostrare il nesso insolubile fra epistemologica e metodologia, intesa quest’ultima, come un’epistemologia normativa che non è, in sé un’etica, ma i cui esiti offrono un valore aggiunto al cognitivo e alla formazione. Insomma siamo state molto attente a non tradire la correttezza metodologica delle procedure, ma non ci siamo accontentate di questo, perché il nostro scopo era quello di generare valore nell’arricchire l’esplorazione dei meccanismi, degli ambienti, delle strategie attraverso i quali si costruisce la conoscenza. Pensiamo che questa esplorazione, poiché avviene in un’ambiente inetrculturale, ci possa aiutare a costruire gli strumenti concettuali, culturali e metodologici per confrontarci con le emergenze del mondo contemporaneo. Infine, abbiamo voluto dare testimonianza di una cultura alta e raffinata.

Epistemologia della formazione e metodologia della ricerca. Un’indagine presso la popolazione Maya Kaqchikel del Guatemala

GRAMIGNA, Anita;
2016

Abstract

Studiare i saperi ancestrali dei Maya e le prassi educative del loro mondo ci ha aiutato a riflettere sulla teoria della Conoscenza, sull’epistemologia della formazione e sulla metodologia della ricerca educativa entro il circolo euristico modello terorico-evidenza empirica, come emerge dalla struttura del libro che, negli ultimi due capitoli reca le testimonianze, le narrazioni ed i miti di quell’affascinante mondo. I primi due capitoli, invece, cercano di mostrare il nesso insolubile fra epistemologica e metodologia, intesa quest’ultima, come un’epistemologia normativa che non è, in sé un’etica, ma i cui esiti offrono un valore aggiunto al cognitivo e alla formazione. Insomma siamo state molto attente a non tradire la correttezza metodologica delle procedure, ma non ci siamo accontentate di questo, perché il nostro scopo era quello di generare valore nell’arricchire l’esplorazione dei meccanismi, degli ambienti, delle strategie attraverso i quali si costruisce la conoscenza. Pensiamo che questa esplorazione, poiché avviene in un’ambiente inetrculturale, ci possa aiutare a costruire gli strumenti concettuali, culturali e metodologici per confrontarci con le emergenze del mondo contemporaneo. Infine, abbiamo voluto dare testimonianza di una cultura alta e raffinata.
2016
9788840019116
Epistemologia etnografia metodologia educazione intercultura
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