Dopo avere discusso in termini generali le nozioni di “stop-motion”, “animazione tridimensionale” e “metamorfosi”, il saggio passa in rassegna una serie di film prodotti per “trasformazione”, ovvero modificando tra uno scatto e l’altro uno stesso materiale o disegno. Tali opere si distinguono tecnicamente tanto dal “cartone animato” tradizionale, in cui il movimento è ottenuto mediante “sostituzione”, che dai film di oggetti o di pupazzi, animati tramite “spostamento”. Una particolare attenzione è dedicata ai lavori, antichi e moderni, che applicano la ripresa a passo uno alla pasta per modellare.

Da cosa nasce cosa. L'oggetto nel cinema di animazione in stop-motion

BOSCHI, Alberto
2016

Abstract

Dopo avere discusso in termini generali le nozioni di “stop-motion”, “animazione tridimensionale” e “metamorfosi”, il saggio passa in rassegna una serie di film prodotti per “trasformazione”, ovvero modificando tra uno scatto e l’altro uno stesso materiale o disegno. Tali opere si distinguono tecnicamente tanto dal “cartone animato” tradizionale, in cui il movimento è ottenuto mediante “sostituzione”, che dai film di oggetti o di pupazzi, animati tramite “spostamento”. Una particolare attenzione è dedicata ai lavori, antichi e moderni, che applicano la ripresa a passo uno alla pasta per modellare.
2016
Boschi, Alberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Da cosa nasce cosa.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2353018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact