La comunicazione istituzionale può essere definita come un tipo di comunicazione realizzata in modo cosciente e strutturato da una Istituzione e indirizzata alle persone dell’ambiente sociale in cui svolge la propria attività. Suo obiettivo principale è il diffondere flussi di informazioni, propagare idee e stabilire relazioni di qualità tra l’Istituzione e il pubblico con cui si relaziona perseguendo un risultato di reputazione sociale e un immagine pubblica coerente e all’altezza dei suoi fini e delle sue attività. Al centro della comunicazione istituzionale – nel nostro caso specifico relativa alla comunicazione di un Ateneo, di una Scuola, di un Dipartimento, di un Centro di ricerca – gli elementi identitari fondamentali possono essere così elencati: - storia (radici e tradizione) - unicità (ogni Istituzione è singolare) - patrimonio (beni materiali e immateriali dell’Istituzione) - risorse umane (la comunità viva e attiva) - finalità (missione e obiettivi).

Comunicazione istituzionale

ACOCELLA, Alfonso
2016

Abstract

La comunicazione istituzionale può essere definita come un tipo di comunicazione realizzata in modo cosciente e strutturato da una Istituzione e indirizzata alle persone dell’ambiente sociale in cui svolge la propria attività. Suo obiettivo principale è il diffondere flussi di informazioni, propagare idee e stabilire relazioni di qualità tra l’Istituzione e il pubblico con cui si relaziona perseguendo un risultato di reputazione sociale e un immagine pubblica coerente e all’altezza dei suoi fini e delle sue attività. Al centro della comunicazione istituzionale – nel nostro caso specifico relativa alla comunicazione di un Ateneo, di una Scuola, di un Dipartimento, di un Centro di ricerca – gli elementi identitari fondamentali possono essere così elencati: - storia (radici e tradizione) - unicità (ogni Istituzione è singolare) - patrimonio (beni materiali e immateriali dell’Istituzione) - risorse umane (la comunità viva e attiva) - finalità (missione e obiettivi).
978-88-940517-6-6
comunicazione, design, cultura, università, terza missione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11392/2352420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact