I bambini sono esperti manipolatori di manufatti tecnologici, esperiscono sul video innumerevoli simulazioni della realtà con una competenza, per noi adulti, invidiabile. I prodotti tecnologici di ultima generazione rendono possibili le interconnessioni a più livelli fra immagini, suoni, movimenti, parole, narrazioni; fra operazioni logiche, temporali, causali e fantasie. In tal modo si "alfabetizzano" con strategie di apprendimenti e stili cgnitivi inediti. Questo articolo indaga sulle conseguenze educative di un ludico "tecologico" che, poco a poco, va maturando una percezione della conoscenza molto diversa da quella che si formavano i bambini preinformatici.

I bambini che giocano nella giungla tecnologica

GRAMIGNA, Anita
Primo
2016

Abstract

I bambini sono esperti manipolatori di manufatti tecnologici, esperiscono sul video innumerevoli simulazioni della realtà con una competenza, per noi adulti, invidiabile. I prodotti tecnologici di ultima generazione rendono possibili le interconnessioni a più livelli fra immagini, suoni, movimenti, parole, narrazioni; fra operazioni logiche, temporali, causali e fantasie. In tal modo si "alfabetizzano" con strategie di apprendimenti e stili cgnitivi inediti. Questo articolo indaga sulle conseguenze educative di un ludico "tecologico" che, poco a poco, va maturando una percezione della conoscenza molto diversa da quella che si formavano i bambini preinformatici.
2016
Gramigna, Anita
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
i bambini_merged.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 516.46 kB
Formato Adobe PDF
516.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2343244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact