Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell’uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali – come LIM e risorse web 2.0 – perché, per poter progettare ambienti di apprendimento effi caci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull’argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convizioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche. |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Abstract: | Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell’uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali – come LIM e risorse web 2.0 – perché, per poter progettare ambienti di apprendimento effi caci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull’argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convizioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11392/2342615 |
ISBN: | 978-88-6292-700-0 |
Appare nelle tipologie: | 01.1 Monografia o Trattato Scientifico |