Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell’uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali – come LIM e risorse web 2.0 – perché, per poter progettare ambienti di apprendimento effi caci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull’argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convizioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.

Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche

DE PIANO, Angela;GANINO, Giovanni
2016

Abstract

Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell’uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali – come LIM e risorse web 2.0 – perché, per poter progettare ambienti di apprendimento effi caci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull’argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convizioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.
978-88-6292-700-0
Tecnologie educative, didattica 2.0, teorie dell'apprendimento, prassi didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2342615
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact