La relazione presentata al convegno degli storici del design alla Triennale di Milano nel novembre del 2013, dedicato alla formazione dello storico del design, è un contributo ad una storiografia integrata di arte, architettura e design e si focalizza sui momenti di passaggio in cui, specializzandosi progressivamente, la storia dell'arte e dell'architettura definiscono la propria identità rispetto ad un contesto più generale di studi storici e tenta di chiarire in che misura questo possa evvenire per la storia del design. L'indagine storiografica è condotta, in particolare sul concetto di "scuola" e ne indaga ruoli, vicende e potenzialità.
Arte, architettura, design. Le scuole di studi storici tra armonie e conflitti
SCODELLER, Dario
2015
Abstract
La relazione presentata al convegno degli storici del design alla Triennale di Milano nel novembre del 2013, dedicato alla formazione dello storico del design, è un contributo ad una storiografia integrata di arte, architettura e design e si focalizza sui momenti di passaggio in cui, specializzandosi progressivamente, la storia dell'arte e dell'architettura definiscono la propria identità rispetto ad un contesto più generale di studi storici e tenta di chiarire in che misura questo possa evvenire per la storia del design. L'indagine storiografica è condotta, in particolare sul concetto di "scuola" e ne indaga ruoli, vicende e potenzialità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Storia hic et nunc_Scodeller.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
185.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
185.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.