L'interesse per il sensibile può assumere forme eterogenee e concentrarsi su aspetti volta a volta epistemologici, metafisici o gnoseologici o altro; tuttavia, è soprattutto il rapporto arte-realtà istituito da Diderot che qui si analizza, in considerazione da un lato del legame diretto e privilegiato che la stessa etimologia istituisce tra percetto (aistheton) ed estetica; dall'altro, in termini meno teoretici e più concentrati sul ruolo centrale che il concetto del sensibile svolge all'interno della riflessione di Diderot sul bello e sull'arte.
Il concetto del sensibile. Idealismo e naturalismo nell'estetica di Diderot
GATTI, Andrea
2015
Abstract
L'interesse per il sensibile può assumere forme eterogenee e concentrarsi su aspetti volta a volta epistemologici, metafisici o gnoseologici o altro; tuttavia, è soprattutto il rapporto arte-realtà istituito da Diderot che qui si analizza, in considerazione da un lato del legame diretto e privilegiato che la stessa etimologia istituisce tra percetto (aistheton) ed estetica; dall'altro, in termini meno teoretici e più concentrati sul ruolo centrale che il concetto del sensibile svolge all'interno della riflessione di Diderot sul bello e sull'arte.File in questo prodotto:
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