A prescindere dall’entità, dalla gravità e dall’incidenza sull’attitudine del bene di essere utilizzato con le modalità e per gli scopi avuti di mira dal soggetto che lo ha acquistato (o commissionato), «qualsiasi» difetto di conformità rende – si sensi dell’art. 130 c.cons. – responsabile il professionista nei confronti del consumatore, e legittima pertanto sempre quest’ultimo a far valere la responsabilità del professionista e ad esperire nei suoi confronti tutti i rimedi di cui all’art. 130 c.cons.; l’entità del difetto potrà incidere solo sul potere del consumatore di invocare la risoluzione del contratto: riecheggiando (in parte) la disposizione consacrata nell’art. 1455, l’art. 130 c.cons. esclude la risoluzione se il difetto è di lieve «entità», salvo che si tratti di un difetto per il quale «non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione» (art. 130, c. 10 c.cons.). Il presente contributo esamina i profili dei difetti di conformità del bene al contratto nonché la natura e i presupposti della responsabilità del professionista.

I rimedi del consumatore nelle vendite di beni di consumo

DE FRANCESCHI, Alberto
2014

Abstract

A prescindere dall’entità, dalla gravità e dall’incidenza sull’attitudine del bene di essere utilizzato con le modalità e per gli scopi avuti di mira dal soggetto che lo ha acquistato (o commissionato), «qualsiasi» difetto di conformità rende – si sensi dell’art. 130 c.cons. – responsabile il professionista nei confronti del consumatore, e legittima pertanto sempre quest’ultimo a far valere la responsabilità del professionista e ad esperire nei suoi confronti tutti i rimedi di cui all’art. 130 c.cons.; l’entità del difetto potrà incidere solo sul potere del consumatore di invocare la risoluzione del contratto: riecheggiando (in parte) la disposizione consacrata nell’art. 1455, l’art. 130 c.cons. esclude la risoluzione se il difetto è di lieve «entità», salvo che si tratti di un difetto per il quale «non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione» (art. 130, c. 10 c.cons.). Il presente contributo esamina i profili dei difetti di conformità del bene al contratto nonché la natura e i presupposti della responsabilità del professionista.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2339111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact