Il saggio affronta le molteplici questioni interpretative ed applicative suscitate dalla formulazione della disposizione dell’Art. 66-Ter del Codice del Consumo, introdotta dal D.Legisl. n. 21 del 2014, disposizione che sancisce l’irrinunciabilità dei diritti attribuiti al consumatore dalla disciplina italiana di recepimento della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, escludendo che clausole e pattuizioni volte a derogare tale disciplina in senso sfavorevole per il consumatore stesso siano per quest’ultimo vincolanti.

Commento all’art. 66-ter del codice del consumo (Carattere imperativo)

DE CRISTOFARO, Giovanni
2015

Abstract

Il saggio affronta le molteplici questioni interpretative ed applicative suscitate dalla formulazione della disposizione dell’Art. 66-Ter del Codice del Consumo, introdotta dal D.Legisl. n. 21 del 2014, disposizione che sancisce l’irrinunciabilità dei diritti attribuiti al consumatore dalla disciplina italiana di recepimento della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, escludendo che clausole e pattuizioni volte a derogare tale disciplina in senso sfavorevole per il consumatore stesso siano per quest’ultimo vincolanti.
2015
978-88-13-35228-8
Diritti dei consumatori, Irrinunciabilità, Clausole derogatorie, non vincolatività per il consumatore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2338726
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact