Dall’inizio degli anni Duemila, si è imposto in ambito filosofico-giuridico e filosofico-politico il dibattito sullo scontro/incontro tra culture e sulla compatibilità/eccezionalità della cultura islamica con la dottrina dei diritti e della democrazia.Tuttavia, con l’avvio delle rivolte del 2011, le imponenti manifestazioni di piazza che hanno investito le capitali nordafricane e mediorientali dimostrano quanto alcuni c.d. “valori occidentali” (quali appunto i diritti, la democrazia, la parità tra i generi) siano patrimonio anche delle società civili arabe e del pensiero filosofico, giuridico e politico arabo-musulmano.
Spinte riformiste e tensioni rivoluzionarie nell'area euro-mediterranea. Diritti e democrazia all'indomani della Primavera araba
GIOLO, Orsetta
2014
Abstract
Dall’inizio degli anni Duemila, si è imposto in ambito filosofico-giuridico e filosofico-politico il dibattito sullo scontro/incontro tra culture e sulla compatibilità/eccezionalità della cultura islamica con la dottrina dei diritti e della democrazia.Tuttavia, con l’avvio delle rivolte del 2011, le imponenti manifestazioni di piazza che hanno investito le capitali nordafricane e mediorientali dimostrano quanto alcuni c.d. “valori occidentali” (quali appunto i diritti, la democrazia, la parità tra i generi) siano patrimonio anche delle società civili arabe e del pensiero filosofico, giuridico e politico arabo-musulmano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.