La crescente attenzione per l’isolamento acustico degli edifici, assieme ai limiti evi- denziati nelle attuali normative ISO 140 per le misure in opera, hanno accresciuto l’esigenza di rivedere le procedure di misura. In linea con questa esigenza, negli ultimi anni si è registrata una crescente attenzione verso l’incertezza nelle misure in acustica. Il presente contributo descrive alcune recenti indagini relative alla misura dell’isolamento acustico di facciata e riassume i limiti finora evidenziati. Una estesa campagna di misure condotta in oltre 100 edifici ha recentemente eviden- ziato che l’isolamento acustico di facciata è l’indice con la più alta varianza di misura. Infatti, lo scarto tipo per l’indice D2m,nT,w è risultato superiore a 2 dB.
Recenti indagini sulla misura dell’isolamento acustico di facciata (Recent investigations on the façade sound insulation field measurements)
CREMONINI, Renzo;FAUSTI, Patrizio
2012
Abstract
La crescente attenzione per l’isolamento acustico degli edifici, assieme ai limiti evi- denziati nelle attuali normative ISO 140 per le misure in opera, hanno accresciuto l’esigenza di rivedere le procedure di misura. In linea con questa esigenza, negli ultimi anni si è registrata una crescente attenzione verso l’incertezza nelle misure in acustica. Il presente contributo descrive alcune recenti indagini relative alla misura dell’isolamento acustico di facciata e riassume i limiti finora evidenziati. Una estesa campagna di misure condotta in oltre 100 edifici ha recentemente eviden- ziato che l’isolamento acustico di facciata è l’indice con la più alta varianza di misura. Infatti, lo scarto tipo per l’indice D2m,nT,w è risultato superiore a 2 dB.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.