Il lavoro discute le pratiche letterarie che caratterizzano una particolare modalità di elaborazione delle vicende della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) e della sua caduta nella produzione post-1989. Ci si occupa di tracciare le costanti tematiche ed estetiche di una tipologia narrativa mitopoietica. Le indagini estetico-tematologiche scaturiscono dall’assunto che si possa parlare di una letteratura marcatamente tedesco-orientale (o post-DDR) all’indomani della caduta del Muro di Berlino. Con lo strumento del “mitologema” si sono decodificati tre complessi mitologici – la Torre, l’Atlantide e l’Inferno – a offrire un quadro diversificato, e allo stesso tempo iconicamente coerente, del ‘mito della caduta della DDR’.
La Torre, l'Atlantide e l'Inferno. Miti e motivi nella recente letteratura tedesco-orientale
AVERSA, Francesco Valerio
2015
Abstract
Il lavoro discute le pratiche letterarie che caratterizzano una particolare modalità di elaborazione delle vicende della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) e della sua caduta nella produzione post-1989. Ci si occupa di tracciare le costanti tematiche ed estetiche di una tipologia narrativa mitopoietica. Le indagini estetico-tematologiche scaturiscono dall’assunto che si possa parlare di una letteratura marcatamente tedesco-orientale (o post-DDR) all’indomani della caduta del Muro di Berlino. Con lo strumento del “mitologema” si sono decodificati tre complessi mitologici – la Torre, l’Atlantide e l’Inferno – a offrire un quadro diversificato, e allo stesso tempo iconicamente coerente, del ‘mito della caduta della DDR’.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.