Questa ricerca si inserisce nell’ambito di un progetto che ha lo scopo di ottimizzare il supporto per gli studenti con disabilità visiva. L’intento è quello di individuare percorsi comunicativi e didattici efficaci per la progettazione di lezioni multimediali fruibili da tali studenti, in particolare a quelli iscritti ad un corso di laurea in Fisioterapia. Con questo obiettivo sono stati realizzati e sperimentati dei prototipi di lezioni digitali. L’ultimo di questi prototipi ha riguardato appunto l’ambito della fisioterapia ed è stato sperimentato su un gruppo rappresentativo di studenti con minorazione della vista. Si presentano qui di seguito le varie fasi della ricerca, dalla realizzazione, ai risultati emersi dalla sperimentazione.

Progettazione di lezioni multimediali per studenti non vedenti e ipovedenti

DE PIANO, Angela
2015

Abstract

Questa ricerca si inserisce nell’ambito di un progetto che ha lo scopo di ottimizzare il supporto per gli studenti con disabilità visiva. L’intento è quello di individuare percorsi comunicativi e didattici efficaci per la progettazione di lezioni multimediali fruibili da tali studenti, in particolare a quelli iscritti ad un corso di laurea in Fisioterapia. Con questo obiettivo sono stati realizzati e sperimentati dei prototipi di lezioni digitali. L’ultimo di questi prototipi ha riguardato appunto l’ambito della fisioterapia ed è stato sperimentato su un gruppo rappresentativo di studenti con minorazione della vista. Si presentano qui di seguito le varie fasi della ricerca, dalla realizzazione, ai risultati emersi dalla sperimentazione.
2015
DE PIANO, Angela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fFORUM-2_DePiano_ISS_14-2.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 962.94 kB
Formato Adobe PDF
962.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2334423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact