La carta è materiale che ha avuto un'importanza fondamentale nello sviluppo della cultura in quanto adoperata, fin dalle sue origini, come supporto per trasmettere il pensiero, tramite scrittura e stampa. Ma che cos’è in realtà la carta, una sostanza, un processo, un concentrato di valori (memoria, fiducia, durata, conservazione)? Come s’inserisce, come si colloca, tra i materiali della contemporaneità? Può anch’essa annoverarsi tra le "materie d'invenzione" descritte da Manzini negli anni 80 e oggi così attuali? Nel cercare risposta a questi interrogativi, si porrà alle origini del ragionamento, il concetto stesso di “carta”, l’approfondimento delle sue origini geografiche e materiali (e le eredità lasciate dalle diverse culture) e la produzione del materiale stesso. Pur non entrando nel dettaglio del processo di fabbricazione - rimandando alla lettura di approfondimenti specifici -, si illustreranno concetti generali e momenti topici di tale processo. Ciò al fine di identificare e riconoscere quali siano i tratti che consentono di definire i prodotti appartenenti alla famiglia della "carta". In particolare l'attenzione è rivolta al rispetto di obiettivi di salvaguardia ambientale e il materiale carta e suoi derivati si inseriscono tout-court in tale percorso, confermandone il settore produttivo tra i più avanzati nella risposta agli obiettivi di sostenibilità (produzione carta riciclata, trattamento carte da macero e acque reflue e residui di lavorazione). Parallelamente al tema produttivo e ambientale, aumentato interesse è anche per la dimensione espressivo-sensoriale, per le qualità tattili e percettive, dei materiali stessi. Per orientarsi nel vasto repertorio di materiali individuati e riconducibili alla matrice cellulosica, alcuni tratti ricorrenti - formali, strutturali, dettati dal processo produttivo e dalla configurazione finale -, guideranno all'identificazione. Carte accoppiate, laminate, stratificate; modellate e plasmate; ibridate ad altri elementi; piegate, orientate; potenziate e "smart"; carta inspessite, stratificate, volumetrizzate in tre dimensioni e adatte ad essere trasformate nel più ampio progetto di design. Una sezione autonoma della trattazione pone attenzione ai prodotti per cartotecnica di qualità innovativa, che si rivolge ad un mercato e pubblico di "eccezione", valorizzando un settore per il quale era invece stata prefigurata, con l'avvento del digitale, l'estinzione. In tale contesto le figure del produttore cartario, il graphic designer, lo stampatore, lavorano in simbiosi dialogando al fine di ottenere innovazioni qualitative di prodotto e proposte di inusitata presenza fisica. Carte tattili, attrattive, che risvegliano le facoltà aptiche, esito di tecnologie innovative e ecologiche insieme, artigianali o manuali, ove la superficie e il colore sono caratteri progettati, supporto ideale per progetti di comunicazione. Prodotti cartotecnici di alta qualità, attraverso i quali può efficacemente dirsi il "medium è il messaggio".

Pulp design. La carta e le sue metamorfosi nella contemporaneità

DAL BUONO, Veronica
2014

Abstract

La carta è materiale che ha avuto un'importanza fondamentale nello sviluppo della cultura in quanto adoperata, fin dalle sue origini, come supporto per trasmettere il pensiero, tramite scrittura e stampa. Ma che cos’è in realtà la carta, una sostanza, un processo, un concentrato di valori (memoria, fiducia, durata, conservazione)? Come s’inserisce, come si colloca, tra i materiali della contemporaneità? Può anch’essa annoverarsi tra le "materie d'invenzione" descritte da Manzini negli anni 80 e oggi così attuali? Nel cercare risposta a questi interrogativi, si porrà alle origini del ragionamento, il concetto stesso di “carta”, l’approfondimento delle sue origini geografiche e materiali (e le eredità lasciate dalle diverse culture) e la produzione del materiale stesso. Pur non entrando nel dettaglio del processo di fabbricazione - rimandando alla lettura di approfondimenti specifici -, si illustreranno concetti generali e momenti topici di tale processo. Ciò al fine di identificare e riconoscere quali siano i tratti che consentono di definire i prodotti appartenenti alla famiglia della "carta". In particolare l'attenzione è rivolta al rispetto di obiettivi di salvaguardia ambientale e il materiale carta e suoi derivati si inseriscono tout-court in tale percorso, confermandone il settore produttivo tra i più avanzati nella risposta agli obiettivi di sostenibilità (produzione carta riciclata, trattamento carte da macero e acque reflue e residui di lavorazione). Parallelamente al tema produttivo e ambientale, aumentato interesse è anche per la dimensione espressivo-sensoriale, per le qualità tattili e percettive, dei materiali stessi. Per orientarsi nel vasto repertorio di materiali individuati e riconducibili alla matrice cellulosica, alcuni tratti ricorrenti - formali, strutturali, dettati dal processo produttivo e dalla configurazione finale -, guideranno all'identificazione. Carte accoppiate, laminate, stratificate; modellate e plasmate; ibridate ad altri elementi; piegate, orientate; potenziate e "smart"; carta inspessite, stratificate, volumetrizzate in tre dimensioni e adatte ad essere trasformate nel più ampio progetto di design. Una sezione autonoma della trattazione pone attenzione ai prodotti per cartotecnica di qualità innovativa, che si rivolge ad un mercato e pubblico di "eccezione", valorizzando un settore per il quale era invece stata prefigurata, con l'avvento del digitale, l'estinzione. In tale contesto le figure del produttore cartario, il graphic designer, lo stampatore, lavorano in simbiosi dialogando al fine di ottenere innovazioni qualitative di prodotto e proposte di inusitata presenza fisica. Carte tattili, attrattive, che risvegliano le facoltà aptiche, esito di tecnologie innovative e ecologiche insieme, artigianali o manuali, ove la superficie e il colore sono caratteri progettati, supporto ideale per progetti di comunicazione. Prodotti cartotecnici di alta qualità, attraverso i quali può efficacemente dirsi il "medium è il messaggio".
2014
9788898743285
carta e cartone, paper design, materia, materialità, graphic design, pulper, riciclaggio, merchandising, cartotecnica, paper engineering, artefatti, interazione, sostenibilità, riciclaggio, production, interior design, furniture design
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2333025
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact