Il presente contributo concerne gli affreschi del Salone dei Mesi di Schifanoia (Ferrara, 1469-70) e le architetture dipinte nella “fascia di Borso” del settore di Aprile dal pittore Francesco del Cossa. La sua finalità è quella di individuare l’esistenza di regole geometriche e costruttive eventualmente utilizzate per la definizione grafica degli spazi architettonici dipinti1. Sono analizzati gli elementi geometrici della prospettiva, viene proposta una restituzione dell’alzato dell’architettura dipinta in vera forma, e ipotizzata una metodologia di tracciamento delle profondità attraverso criteri geometrici e proporzionali in relazione al trattato di Piero della Francesca. La seconda parte del lavoro si colloca nell’ambito delle sperimentazioni condotte dal gruppo di ricerca sulle attuali modalità di Il presente contributo concerne gli affreschi del Salone dei Mesi di Schifanoia (Ferrara, 1469-70) e le architetture dipinte nella “fascia di Borso” del settore di Aprile dal pittore Francesco del Cossa. La sua finalità è quella di individuare l’esistenza di regole geometriche e costruttive eventualmente utilizzate per la definizione grafica degli spazi architettonici dipinti1. Sono analizzati gli elementi geometrici della prospettiva, viene proposta una restituzione dell’alzato dell’architettura dipinta in vera forma, e ipotizzata una metodologia di tracciamento delle profondità attraverso criteri geometrici e proporzionali in relazione al trattato di Piero della Francesca. La seconda parte del lavoro si colloca nell’ambito delle sperimentazioni condotte dal gruppo di ricerca sulle attuali modalità di comunicazione multimediale, interattive e non, basate su modelli virtuali quali strumento di edutainment per la fruizione di beni e siti di interesse culturale. Sarà presentato un modello virtuale dello spazio architettonico dipinto e della sua costruzione prospettica per sperimentare le potenzialità di prodotti digitali quali strumenti di insegnamento non formale, che consentano una fruizione dei contenuti, pur se stratificati e complessi, più accattivante, efficace, intuitiva e personalizzabile., interattive e non, basate su modelli virtuali quali strumento di edutainment per la fruizione di beni e siti di interesse culturale. Sarà presentato un modello virtuale dello spazio architettonico dipinto e della sua costruzione prospettica per sperimentare le potenzialità di prodotti digitali quali strumenti di insegnamento non formale, che consentano una fruizione dei contenuti, pur se stratificati e complessi, più accattivante, efficace, intuitiva e personalizzabile.

Geometrie e proporzioni numeriche nella prospettiva del settore di Aprile a Schifanoia (F. del Cossa). Dall’analisi alla comunicazione

INCERTI, Manuela
Primo
;
IURILLI, STEFANIA
Ultimo
2015

Abstract

Il presente contributo concerne gli affreschi del Salone dei Mesi di Schifanoia (Ferrara, 1469-70) e le architetture dipinte nella “fascia di Borso” del settore di Aprile dal pittore Francesco del Cossa. La sua finalità è quella di individuare l’esistenza di regole geometriche e costruttive eventualmente utilizzate per la definizione grafica degli spazi architettonici dipinti1. Sono analizzati gli elementi geometrici della prospettiva, viene proposta una restituzione dell’alzato dell’architettura dipinta in vera forma, e ipotizzata una metodologia di tracciamento delle profondità attraverso criteri geometrici e proporzionali in relazione al trattato di Piero della Francesca. La seconda parte del lavoro si colloca nell’ambito delle sperimentazioni condotte dal gruppo di ricerca sulle attuali modalità di Il presente contributo concerne gli affreschi del Salone dei Mesi di Schifanoia (Ferrara, 1469-70) e le architetture dipinte nella “fascia di Borso” del settore di Aprile dal pittore Francesco del Cossa. La sua finalità è quella di individuare l’esistenza di regole geometriche e costruttive eventualmente utilizzate per la definizione grafica degli spazi architettonici dipinti1. Sono analizzati gli elementi geometrici della prospettiva, viene proposta una restituzione dell’alzato dell’architettura dipinta in vera forma, e ipotizzata una metodologia di tracciamento delle profondità attraverso criteri geometrici e proporzionali in relazione al trattato di Piero della Francesca. La seconda parte del lavoro si colloca nell’ambito delle sperimentazioni condotte dal gruppo di ricerca sulle attuali modalità di comunicazione multimediale, interattive e non, basate su modelli virtuali quali strumento di edutainment per la fruizione di beni e siti di interesse culturale. Sarà presentato un modello virtuale dello spazio architettonico dipinto e della sua costruzione prospettica per sperimentare le potenzialità di prodotti digitali quali strumenti di insegnamento non formale, che consentano una fruizione dei contenuti, pur se stratificati e complessi, più accattivante, efficace, intuitiva e personalizzabile., interattive e non, basate su modelli virtuali quali strumento di edutainment per la fruizione di beni e siti di interesse culturale. Sarà presentato un modello virtuale dello spazio architettonico dipinto e della sua costruzione prospettica per sperimentare le potenzialità di prodotti digitali quali strumenti di insegnamento non formale, che consentano una fruizione dei contenuti, pur se stratificati e complessi, più accattivante, efficace, intuitiva e personalizzabile.
2015
9788866558842
Prospettiva rinascimento, Ferrara, Schifanoia, comunicazione multimediale, Francesco dal Cossa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le teorie, le tecniche, i repertori figurativi nella prospettiva d'architettura.pdf

accesso aperto

Descrizione: volume completo
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 9.64 MB
Formato Adobe PDF
9.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2333012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact