Nell’ambito dell’analisi della durata a fatica di componenti meccanici la valutazione del danneggiamento mediante simulazioni numeriche si sta affiancando sempre più ai tradizionali approcci basati sulla costruzione di prototipi. Nel presente lavoro viene illustrata una metodologia di implementazione di un modello numerico che fa uso di simulazioni multibody e analisi agli elementi finiti per simulare il comportamento dinamico di una motosega. Il presente modello potrà essere utilizzato per minimizzare il danneggiamento a fatica del basamento della motosega e migliorarne le performance dinamiche. In particolare verranno affrontate le problematiche connesse alla realizzazione di un modello del propulsore aderente alla realtà sperimentale e la validazione del modello ad elementi finiti del basamento.

Analisi dinamica numerico-sperimentale di una motosega

TOSINI, Andrea
Primo
;
MUCCHI, Emiliano
Secondo
;
DALPIAZ, Giorgio
Ultimo
2015

Abstract

Nell’ambito dell’analisi della durata a fatica di componenti meccanici la valutazione del danneggiamento mediante simulazioni numeriche si sta affiancando sempre più ai tradizionali approcci basati sulla costruzione di prototipi. Nel presente lavoro viene illustrata una metodologia di implementazione di un modello numerico che fa uso di simulazioni multibody e analisi agli elementi finiti per simulare il comportamento dinamico di una motosega. Il presente modello potrà essere utilizzato per minimizzare il danneggiamento a fatica del basamento della motosega e migliorarne le performance dinamiche. In particolare verranno affrontate le problematiche connesse alla realizzazione di un modello del propulsore aderente alla realtà sperimentale e la validazione del modello ad elementi finiti del basamento.
2015
978-88-7488-871-9
analisi dinamica, multibody, modellazione a corpi flessibili
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