La bassa rumorosità dei veicoli elettrici ha un impatto positivo sul rumore ambientale, ma allo stesso tempo aumenta il pericolo di incidenti con i pedoni a causa di una più difficile percezione del veicolo in avvicinamento. Per tale motivo è stato condotto con IVECO-CNH Industrial uno studio per lo sviluppo di un suono specifico per l’allertamento dei pedoni che risultasse piacevole e caratterizzante all’esterno del veicolo e allo stesso tempo non disturbasse il conducente all’interno. Il presente articolo descrive le fasi dello studio relative ai test psicoacustici utilizzati al fine di stilare una graduatoria tra i vari suoni sviluppati e consentire quindi di operare una scelta anche sulla base di preferenze soggettive. In particolare l’articolo descrive la scelta dei campi acustici utilizzati per i test per poter considerare l’effetto della percezione del suono sia dalla prospettiva del conducente del veicolo che da quella di un pedone, il sistema utilizzato per la somministrazione e la raccolta dei dati (Intelligo), l’analisi dei dati e i risultati.
UTILIZZO DEI TEST PSICOACUSTICI NELLO SVILUPPO DI UN SEGNALE ACUSTICO PER AVAS (ACOUSTIC VEHICLE ALERTING SYSTEM) DI UN VEICOLO ELETTRICO
FARNETANI, AndreaPrimo
;POMPOLI, Francesco
Secondo
;BONFIGLIO, PaoloPenultimo
;
2015
Abstract
La bassa rumorosità dei veicoli elettrici ha un impatto positivo sul rumore ambientale, ma allo stesso tempo aumenta il pericolo di incidenti con i pedoni a causa di una più difficile percezione del veicolo in avvicinamento. Per tale motivo è stato condotto con IVECO-CNH Industrial uno studio per lo sviluppo di un suono specifico per l’allertamento dei pedoni che risultasse piacevole e caratterizzante all’esterno del veicolo e allo stesso tempo non disturbasse il conducente all’interno. Il presente articolo descrive le fasi dello studio relative ai test psicoacustici utilizzati al fine di stilare una graduatoria tra i vari suoni sviluppati e consentire quindi di operare una scelta anche sulla base di preferenze soggettive. In particolare l’articolo descrive la scelta dei campi acustici utilizzati per i test per poter considerare l’effetto della percezione del suono sia dalla prospettiva del conducente del veicolo che da quella di un pedone, il sistema utilizzato per la somministrazione e la raccolta dei dati (Intelligo), l’analisi dei dati e i risultati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.