La bassa rumorosità dei veicoli elettrici ha un impatto positivo sul rumore ambientale, ma allo stesso tempo aumenta il pericolo di incidenti con i pedoni a causa di una più difficile percezione del veicolo in avvicinamento. Per tale motivo è stato condotto con IVECO-CNH Industrial uno studio per lo sviluppo di un suono specifico per l’allertamento dei pedoni che risultasse piacevole e caratterizzante all’esterno del veicolo e allo stesso tempo non disturbasse il conducente all’interno. Il presente articolo descrive le fasi dello studio relative ai test psicoacustici utilizzati al fine di stilare una graduatoria tra i vari suoni sviluppati e consentire quindi di operare una scelta anche sulla base di preferenze soggettive. In particolare l’articolo descrive la scelta dei campi acustici utilizzati per i test per poter considerare l’effetto della percezione del suono sia dalla prospettiva del conducente del veicolo che da quella di un pedone, il sistema utilizzato per la somministrazione e la raccolta dei dati (Intelligo), l’analisi dei dati e i risultati.

UTILIZZO DEI TEST PSICOACUSTICI NELLO SVILUPPO DI UN SEGNALE ACUSTICO PER AVAS (ACOUSTIC VEHICLE ALERTING SYSTEM) DI UN VEICOLO ELETTRICO

FARNETANI, Andrea
Primo
;
POMPOLI, Francesco
Secondo
;
BONFIGLIO, Paolo
Penultimo
;
2015

Abstract

La bassa rumorosità dei veicoli elettrici ha un impatto positivo sul rumore ambientale, ma allo stesso tempo aumenta il pericolo di incidenti con i pedoni a causa di una più difficile percezione del veicolo in avvicinamento. Per tale motivo è stato condotto con IVECO-CNH Industrial uno studio per lo sviluppo di un suono specifico per l’allertamento dei pedoni che risultasse piacevole e caratterizzante all’esterno del veicolo e allo stesso tempo non disturbasse il conducente all’interno. Il presente articolo descrive le fasi dello studio relative ai test psicoacustici utilizzati al fine di stilare una graduatoria tra i vari suoni sviluppati e consentire quindi di operare una scelta anche sulla base di preferenze soggettive. In particolare l’articolo descrive la scelta dei campi acustici utilizzati per i test per poter considerare l’effetto della percezione del suono sia dalla prospettiva del conducente del veicolo che da quella di un pedone, il sistema utilizzato per la somministrazione e la raccolta dei dati (Intelligo), l’analisi dei dati e i risultati.
2015
978-88-88942-50-6
Acoustic vehicle adverting system, test psicoacustici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2332086
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact