Tu vuo’ fa’ l’americano: The Assimilation of the American Way of Life in Italy 1950 – 1980 (Die Ubernahme des American Way of Life in Italien 1950 bis 1980, nell’edizione in lingua tedesca), è un saggio sul rapporto tra design e cultura di massa contenuto all’interno di Pop Art Design, il libro edito da Vitra Design Museum in occasione della mostra omonima. Il saggio prende in esame il contesto in cui si forma e si sviluppa in Italia la cultura del consumo di massa e le reciproche influenze tra cultura italiana e americana tra anni ’50 e anni ’70. Il linguaggio dei media e il consumo materiale e culturale (letteratura, riviste, musica, cinema, TV, moda, nuovi prodotti di massa) degli anni ’50 viene analizzato come precursore delle influenze pop degli anni ’60. Il contesto culturale degli anni ’60 e ’70 viene analizzato invece come campo di conflitto tra recupero della cultura folk ed adozione dei linguaggi pop, che avrà nella cultura materiale e nel design il suo massimo momento di espansione poetica e critica fino alla mostra al MoMA di New York: “Italy the new domestic landscape”.

Tu vuo’ fa’ l’americano: The Assimilation of the American Way of Life in Italy 1950 – 1980

SCODELLER, Dario
2012

Abstract

Tu vuo’ fa’ l’americano: The Assimilation of the American Way of Life in Italy 1950 – 1980 (Die Ubernahme des American Way of Life in Italien 1950 bis 1980, nell’edizione in lingua tedesca), è un saggio sul rapporto tra design e cultura di massa contenuto all’interno di Pop Art Design, il libro edito da Vitra Design Museum in occasione della mostra omonima. Il saggio prende in esame il contesto in cui si forma e si sviluppa in Italia la cultura del consumo di massa e le reciproche influenze tra cultura italiana e americana tra anni ’50 e anni ’70. Il linguaggio dei media e il consumo materiale e culturale (letteratura, riviste, musica, cinema, TV, moda, nuovi prodotti di massa) degli anni ’50 viene analizzato come precursore delle influenze pop degli anni ’60. Il contesto culturale degli anni ’60 e ’70 viene analizzato invece come campo di conflitto tra recupero della cultura folk ed adozione dei linguaggi pop, che avrà nella cultura materiale e nel design il suo massimo momento di espansione poetica e critica fino alla mostra al MoMA di New York: “Italy the new domestic landscape”.
2012
978-3-931936-96-9
Design, Mass Culture and Production, Pop Culture, American Way of Life
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pop art design.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Saggio
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.81 MB
Formato Adobe PDF
5.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2331793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact