Il saggio propone un approccio analitico al repertorio arsnovistico (ballate e madrigali), finalizzato a evidenziarne gli eventuali criteri di organizzazione dello spazio sonoro. Questi gli esiti principali: 1) sono presenti spesso finales estranee al sistema dell'octoechos; 2) la voce guida risulta essere di norma quella superiore; 3) si registra una sostanziale indipendenza tra il sistema delle cadenze e l'articolazione metrico-sintattica del testo intonato; 4) risulta impossibile stabilire dei criteri di relazione tra la finalis di un brano e i gradi delle sue cadenze interne; 5) le tradizionali categorie modali, valide per la monodia e recuperate in seguito per la polifonia cinquecentesca, risultano in questo caso inapplicabili.
L'organizzazione dello spazio sonoro nell'opera di Nicolò del Preposto
MANGANI, Marco;
2015
Abstract
Il saggio propone un approccio analitico al repertorio arsnovistico (ballate e madrigali), finalizzato a evidenziarne gli eventuali criteri di organizzazione dello spazio sonoro. Questi gli esiti principali: 1) sono presenti spesso finales estranee al sistema dell'octoechos; 2) la voce guida risulta essere di norma quella superiore; 3) si registra una sostanziale indipendenza tra il sistema delle cadenze e l'articolazione metrico-sintattica del testo intonato; 4) risulta impossibile stabilire dei criteri di relazione tra la finalis di un brano e i gradi delle sue cadenze interne; 5) le tradizionali categorie modali, valide per la monodia e recuperate in seguito per la polifonia cinquecentesca, risultano in questo caso inapplicabili.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.