Edizione critica, corredata di traduzione in italiano a fronte, e studio del lessico del più antico ricettario di area bassotedesca conservato a Wolfenbüttel presso la Herzog August Bibliothek con segnatura cod. Guelf. Helmst. 1213. Il lavoro di edizione, traduzione e analisi lessicale (condotta su una selezione di 179 lemmi caratterizzanti il lessico culinario) è preceduto da un'introduzione di carattere storico-culturale sull'arte della cucina e sulla letteratura culinaria di età medioevale e da una sezione dedicata alla descrizione codicologica, paleografica, contenutistica e linguistica del ricettario di Wolfenbüttel.
La letteratura culinaria in bassotedesco medio. Un'indagine linguistica e storico-culturale sulla base del ricettario di Wolfenbüttel (cod. Guelf. Helmst. 1213)
CAPARRINI, Marialuisa
2006
Abstract
Edizione critica, corredata di traduzione in italiano a fronte, e studio del lessico del più antico ricettario di area bassotedesca conservato a Wolfenbüttel presso la Herzog August Bibliothek con segnatura cod. Guelf. Helmst. 1213. Il lavoro di edizione, traduzione e analisi lessicale (condotta su una selezione di 179 lemmi caratterizzanti il lessico culinario) è preceduto da un'introduzione di carattere storico-culturale sull'arte della cucina e sulla letteratura culinaria di età medioevale e da una sezione dedicata alla descrizione codicologica, paleografica, contenutistica e linguistica del ricettario di Wolfenbüttel.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.