Il saggio esamina l'ampliamento dell'impiego delle relazioni armoniche di terza nella musica da camera degli anni Novanta del Settecento. Le modalità di tale impiego nell'ambito del cosiddetto stile classico viennese (Haydn, Mozart, Beethoven) sono messe a paragone con quelle adottate da Luigi Boccherini: le differenze così rilevate sottolineano la più generale diversità nelle condotte formali e nella concezione della tonalità tra Boccherini e i maestri viennesi.

Una passeggiata attraverso le relazioni armoniche di terza: lo 'stile classico' e il caso Boccherini

MANGANI, Marco
2014

Abstract

Il saggio esamina l'ampliamento dell'impiego delle relazioni armoniche di terza nella musica da camera degli anni Novanta del Settecento. Le modalità di tale impiego nell'ambito del cosiddetto stile classico viennese (Haydn, Mozart, Beethoven) sono messe a paragone con quelle adottate da Luigi Boccherini: le differenze così rilevate sottolineano la più generale diversità nelle condotte formali e nella concezione della tonalità tra Boccherini e i maestri viennesi.
2014
9788870968019
Relazioni armoniche di terza; Affinità di terza; Stile classico viennese; Haydn; Mozart; Beethoven; Boccherini; Forma-sonata; Tonalità come cornice; Tema cangiante
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2324416
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact