Il saggio esamina l'ampliamento dell'impiego delle relazioni armoniche di terza nella musica da camera degli anni Novanta del Settecento. Le modalità di tale impiego nell'ambito del cosiddetto stile classico viennese (Haydn, Mozart, Beethoven) sono messe a paragone con quelle adottate da Luigi Boccherini: le differenze così rilevate sottolineano la più generale diversità nelle condotte formali e nella concezione della tonalità tra Boccherini e i maestri viennesi.
Una passeggiata attraverso le relazioni armoniche di terza: lo 'stile classico' e il caso Boccherini
MANGANI, Marco
2014
Abstract
Il saggio esamina l'ampliamento dell'impiego delle relazioni armoniche di terza nella musica da camera degli anni Novanta del Settecento. Le modalità di tale impiego nell'ambito del cosiddetto stile classico viennese (Haydn, Mozart, Beethoven) sono messe a paragone con quelle adottate da Luigi Boccherini: le differenze così rilevate sottolineano la più generale diversità nelle condotte formali e nella concezione della tonalità tra Boccherini e i maestri viennesi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.