Anche se nella Sententia libri de anima non si trova una teoria delle passioni articolata e completa, è possibile individuare una serie di osservazioni che, seguendo l’andamento del testo aristotelico, mettono a fuoco alcuni degli elementi base di quella teoria delle passioni che Tommaso ha già strutturato nelle sue linee essenziali nelle Quaestiones de veritate, se non addirittura nel Commento alle Sentenze. Confrontandosi direttamente con il testo aristotelico, Tommaso riprende le fila di un discorso sull’affettività che si è sviluppato a partire dalle prime traduzioni dei testi psicologici della tradizione greco-araba, e colloca l’analisi delle passioni all’interno di una scienza dell’anima costruita su basi strettamente fisiologiche, delimitando uno spazio di riflessione scevro da ogni connotazione etica o teologica. La riflessione sulle passioni si articola attorno a tre temi principali: il problema della definizione della passio, il ruolo del corpo nella dinamica passionale, la distinzione tra i diversi moti della facoltà affettiva (concupiscibile e irascibile).
L'anima e le passioni nella 'Sententia libri de anima' di Tommaso d'Aquino
VECCHIO, Silvana
2013
Abstract
Anche se nella Sententia libri de anima non si trova una teoria delle passioni articolata e completa, è possibile individuare una serie di osservazioni che, seguendo l’andamento del testo aristotelico, mettono a fuoco alcuni degli elementi base di quella teoria delle passioni che Tommaso ha già strutturato nelle sue linee essenziali nelle Quaestiones de veritate, se non addirittura nel Commento alle Sentenze. Confrontandosi direttamente con il testo aristotelico, Tommaso riprende le fila di un discorso sull’affettività che si è sviluppato a partire dalle prime traduzioni dei testi psicologici della tradizione greco-araba, e colloca l’analisi delle passioni all’interno di una scienza dell’anima costruita su basi strettamente fisiologiche, delimitando uno spazio di riflessione scevro da ogni connotazione etica o teologica. La riflessione sulle passioni si articola attorno a tre temi principali: il problema della definizione della passio, il ruolo del corpo nella dinamica passionale, la distinzione tra i diversi moti della facoltà affettiva (concupiscibile e irascibile).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.