In queste brevi riflessioni tenteremo di ricostruire il profilo del docente italiano dagli anni 70 agli anni 90 del secolo scorso, alla luce soprattutto di un percorso di formazione che diventa teatro di un intenso dibattito politico ed ideologico intorno al paradigma della autonomia e della produttività. Il nostro tentativo è, a diversi anni di distanza dall’entrata in vigore della legge sull’autonomia scolastica (Legge 23/12/1998, n. 448), quello di considerare l’evoluzione dei modelli di figure professionali della docenza, a partire da una teoria unificante di riferimento, in ordine ai problemi allora emergenti di produzione e di organizzazione. Nel primo caso intendiamo riflettere sulla qualità formativa della scuola, nel secondo sull'efficienza e l'efficacia gestionale. La convinzione di fondo è che le figure individuate come indispensabili per realizzare il progetto di autonomia, collocandosi in una posizione strategica per svolgere funzioni altamente specifiche, all'interno e all'esterno del sistema scolastico, abbiano nel tempo perso di consistenza. Si introdurranno infine pochi dati di comparazione con il contesto spagnolo.
Formare un docente produttore e organizzatore per la scuola
GRAMIGNA, Anita
Primo
2015
Abstract
In queste brevi riflessioni tenteremo di ricostruire il profilo del docente italiano dagli anni 70 agli anni 90 del secolo scorso, alla luce soprattutto di un percorso di formazione che diventa teatro di un intenso dibattito politico ed ideologico intorno al paradigma della autonomia e della produttività. Il nostro tentativo è, a diversi anni di distanza dall’entrata in vigore della legge sull’autonomia scolastica (Legge 23/12/1998, n. 448), quello di considerare l’evoluzione dei modelli di figure professionali della docenza, a partire da una teoria unificante di riferimento, in ordine ai problemi allora emergenti di produzione e di organizzazione. Nel primo caso intendiamo riflettere sulla qualità formativa della scuola, nel secondo sull'efficienza e l'efficacia gestionale. La convinzione di fondo è che le figure individuate come indispensabili per realizzare il progetto di autonomia, collocandosi in una posizione strategica per svolgere funzioni altamente specifiche, all'interno e all'esterno del sistema scolastico, abbiano nel tempo perso di consistenza. Si introdurranno infine pochi dati di comparazione con il contesto spagnolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formare un docente.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.