Il senso di questo libro è nel tentativo di elaborare una “epistemologia concreta” della formazione nel presente. Abbiamo cercato offrire risposte ed esempi alle molte inquietudini che le emergenze formative del contemporaneo ci sollecitano. Infine, ne abbiamo sperimentato le applicabilità. Infatti, la ricerca che qui presentiamo nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle prassi formative e sui loro modelli, poi sulle conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra campi epistèmici e scelte morali, sullo sfondo di un contesto di pratica educativa. Questo è il filo conduttore che ha ispirato la nostra investigazione, prima sui modelli riflessivi e critici di una teoria della formazione che si vuole caratterizzare per il suo rigore scientifico, poi sull’applicazione di tali riflessioni e analisi nella elaborazione dell’esperimento epistemologico che qui descriviamo, infine, su di una analisi delle consuetudini scolastiche italiane degli ultimi vent’anni. Ogni capitolo approda ad una proposta progettuale, sulla base delle esperienze svolte in differenti ambienti educativi.
Dinamiche della Conoscenza. Epistemologia e prassi della formazione
GRAMIGNA, Anita
2015
Abstract
Il senso di questo libro è nel tentativo di elaborare una “epistemologia concreta” della formazione nel presente. Abbiamo cercato offrire risposte ed esempi alle molte inquietudini che le emergenze formative del contemporaneo ci sollecitano. Infine, ne abbiamo sperimentato le applicabilità. Infatti, la ricerca che qui presentiamo nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle prassi formative e sui loro modelli, poi sulle conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra campi epistèmici e scelte morali, sullo sfondo di un contesto di pratica educativa. Questo è il filo conduttore che ha ispirato la nostra investigazione, prima sui modelli riflessivi e critici di una teoria della formazione che si vuole caratterizzare per il suo rigore scientifico, poi sull’applicazione di tali riflessioni e analisi nella elaborazione dell’esperimento epistemologico che qui descriviamo, infine, su di una analisi delle consuetudini scolastiche italiane degli ultimi vent’anni. Ogni capitolo approda ad una proposta progettuale, sulla base delle esperienze svolte in differenti ambienti educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788854881686.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
801.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
801.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.