Il senso di questo libro è nel tentativo di elaborare una “epistemologia concreta” della formazione nel presente. Abbiamo cercato offrire risposte ed esempi alle molte inquietudini che le emergenze formative del contemporaneo ci sollecitano. Infine, ne abbiamo sperimentato le applicabilità. Infatti, la ricerca che qui presentiamo nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle prassi formative e sui loro modelli, poi sulle conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra campi epistèmici e scelte morali, sullo sfondo di un contesto di pratica educativa. Questo è il filo conduttore che ha ispirato la nostra investigazione, prima sui modelli riflessivi e critici di una teoria della formazione che si vuole caratterizzare per il suo rigore scientifico, poi sull’applicazione di tali riflessioni e analisi nella elaborazione dell’esperimento epistemologico che qui descriviamo, infine, su di una analisi delle consuetudini scolastiche italiane degli ultimi vent’anni. Ogni capitolo approda ad una proposta progettuale, sulla base delle esperienze svolte in differenti ambienti educativi.

Dinamiche della Conoscenza. Epistemologia e prassi della formazione

GRAMIGNA, Anita
2015

Abstract

Il senso di questo libro è nel tentativo di elaborare una “epistemologia concreta” della formazione nel presente. Abbiamo cercato offrire risposte ed esempi alle molte inquietudini che le emergenze formative del contemporaneo ci sollecitano. Infine, ne abbiamo sperimentato le applicabilità. Infatti, la ricerca che qui presentiamo nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle prassi formative e sui loro modelli, poi sulle conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra campi epistèmici e scelte morali, sullo sfondo di un contesto di pratica educativa. Questo è il filo conduttore che ha ispirato la nostra investigazione, prima sui modelli riflessivi e critici di una teoria della formazione che si vuole caratterizzare per il suo rigore scientifico, poi sull’applicazione di tali riflessioni e analisi nella elaborazione dell’esperimento epistemologico che qui descriviamo, infine, su di una analisi delle consuetudini scolastiche italiane degli ultimi vent’anni. Ogni capitolo approda ad una proposta progettuale, sulla base delle esperienze svolte in differenti ambienti educativi.
2015
9788854881686
Epistemologia pedagogica; Formazione; conoscenza; società
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788854881686.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 801.79 kB
Formato Adobe PDF
801.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2306017
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact