Il progetto di ricerca si occupa delle problematiche inerenti le politiche di rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale realizzati nelle periferie urbane nella seconda metà del XX secolo. Tali insediamenti scontano le conseguenze di politiche abitative e strategie di intervento condizionate dalla pressante emergenza abitativa e dall’entità della domanda di edilizia sociale che hanno accompagnato la ripresa postbellica. Gli obiettivi che il progetto di ricerca si propone di raggiungere consistono nella predisposizione di criteri di analisi e valutazione, strumenti tecnico-procedurali e modelli operativi d’intervento per la riqualificazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta densità abitativa. La metodologia di ricerca si basa su un approccio multidisciplinare rivolto ai diversi e complementari aspetti della qualità edilizia quali: sostenibilità, efficienza energetica, fruibilità, accessibilità e multifunzionalità, approfondendo gli strumenti per la misura dell'efficacia attesa di specifiche azioni e programmi di riqualificazione anche con forme di parternariato fra enti pubblici e privati. Per la messa a punto dei modelli funzionali ed operativi di recupero, le attività preliminari della ricerca identificheranno alcuni casi studio emblematici, per caratteri tipologici, costruttivi, stato di degrado edilizio e sociale, rappresentativi del panorama italiano. I risultati attesi consistono in un sistema di strumenti tecnico-procedurali e di linee guida per interventi di rigenerazione, desunte dai casi studio ma applicabili a larga scala sugli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, comprendenti criteri, regole e principi di riqualificazione.
PRIN 2008_Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nella periferie urbane nella seconda metà del ‘900
DI GIULIO, Roberto
2012
Abstract
Il progetto di ricerca si occupa delle problematiche inerenti le politiche di rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale realizzati nelle periferie urbane nella seconda metà del XX secolo. Tali insediamenti scontano le conseguenze di politiche abitative e strategie di intervento condizionate dalla pressante emergenza abitativa e dall’entità della domanda di edilizia sociale che hanno accompagnato la ripresa postbellica. Gli obiettivi che il progetto di ricerca si propone di raggiungere consistono nella predisposizione di criteri di analisi e valutazione, strumenti tecnico-procedurali e modelli operativi d’intervento per la riqualificazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta densità abitativa. La metodologia di ricerca si basa su un approccio multidisciplinare rivolto ai diversi e complementari aspetti della qualità edilizia quali: sostenibilità, efficienza energetica, fruibilità, accessibilità e multifunzionalità, approfondendo gli strumenti per la misura dell'efficacia attesa di specifiche azioni e programmi di riqualificazione anche con forme di parternariato fra enti pubblici e privati. Per la messa a punto dei modelli funzionali ed operativi di recupero, le attività preliminari della ricerca identificheranno alcuni casi studio emblematici, per caratteri tipologici, costruttivi, stato di degrado edilizio e sociale, rappresentativi del panorama italiano. I risultati attesi consistono in un sistema di strumenti tecnico-procedurali e di linee guida per interventi di rigenerazione, desunte dai casi studio ma applicabili a larga scala sugli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, comprendenti criteri, regole e principi di riqualificazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.