Nella scuola dell’infanzia come in quella elementare, l’educazione sensoriale ha un ruolo di primo piano solo per i diversamente abili, al fine di favorire i loro massimi livelli di autonomia. Per i cosiddetti “normodotati” conta solo l’educazione intellettuale, per il perdurare di una visione idealistica poco attenta alle reali potenzialità di apprendimento, nonostante gli sforzi immani di tanta pedagogia democratica e ben intenzionata. D’altra parte, solo la qualità, quando viene salvaguardata, può offrire specificità interpretativa dei fattori sensoriali, nel loro fornire materiali indispensabili alle emozioni e ai sentimenti. La narrazione di sé può avere una funzione di condivisione e di confronto, soprattutto quando si traduce in un lavoro che è, ad un tempo, individuale e collettivo. Gli studenti spagnoli hanno capito che la ricostruzione olfattiva dell’esperienza scolastica non era solo un modo per imparare a storicizzare la propria vita, ma anche un mosaico che finiva per tracciare un preciso disegno del rapporto con il mondo scolastico nelle diverse fasi che connotano un’esperienza comune.
Il Profumo. Tracce educative nella memoria e nella cultura della scuola
GRAMIGNA, Anita
2014
Abstract
Nella scuola dell’infanzia come in quella elementare, l’educazione sensoriale ha un ruolo di primo piano solo per i diversamente abili, al fine di favorire i loro massimi livelli di autonomia. Per i cosiddetti “normodotati” conta solo l’educazione intellettuale, per il perdurare di una visione idealistica poco attenta alle reali potenzialità di apprendimento, nonostante gli sforzi immani di tanta pedagogia democratica e ben intenzionata. D’altra parte, solo la qualità, quando viene salvaguardata, può offrire specificità interpretativa dei fattori sensoriali, nel loro fornire materiali indispensabili alle emozioni e ai sentimenti. La narrazione di sé può avere una funzione di condivisione e di confronto, soprattutto quando si traduce in un lavoro che è, ad un tempo, individuale e collettivo. Gli studenti spagnoli hanno capito che la ricostruzione olfattiva dell’esperienza scolastica non era solo un modo per imparare a storicizzare la propria vita, ma anche un mosaico che finiva per tracciare un preciso disegno del rapporto con il mondo scolastico nelle diverse fasi che connotano un’esperienza comune.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il profumo.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
688.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
688.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.