Privato e pubblico, individui e istituzioni sono coinvolti nel processo della modernità, tra individualizzazione e istituzionalizzazione. La scuola è pienamente coinvolta e ultimamente è stata al centro del dibattito relativo alla prevaricazione. Si sono utilizzate categorie come bullo e vittima. L’evolversi delle analisi ha poi introdotto altre varianti. Infine è emersa una posizione che ha accumunato i diversi punti di vista: la relazione di potere. Ogni relazione si basa su un processo comunicativo. Dagli atti linguistici alla pragmatica, dall’ agire comunicativo orientato all’intesa all’assegnazione di funzione molti autori hanno indicato attraverso quali processi la comunicazione interpersonale scopre il mondo e lo definisce. Tornare alla fonte della prevaricazione ci può consentire di esaminare i molti progetti attivati nelle scuole per contrastare tali fenomeni, riuscendo a comprendere meglio cosa effettivamente funziona ed è utile, al di là delle etichette e delle categorie.

Dire, fare, prevaricare

PIERUCCI, Pierpaola;
2012

Abstract

Privato e pubblico, individui e istituzioni sono coinvolti nel processo della modernità, tra individualizzazione e istituzionalizzazione. La scuola è pienamente coinvolta e ultimamente è stata al centro del dibattito relativo alla prevaricazione. Si sono utilizzate categorie come bullo e vittima. L’evolversi delle analisi ha poi introdotto altre varianti. Infine è emersa una posizione che ha accumunato i diversi punti di vista: la relazione di potere. Ogni relazione si basa su un processo comunicativo. Dagli atti linguistici alla pragmatica, dall’ agire comunicativo orientato all’intesa all’assegnazione di funzione molti autori hanno indicato attraverso quali processi la comunicazione interpersonale scopre il mondo e lo definisce. Tornare alla fonte della prevaricazione ci può consentire di esaminare i molti progetti attivati nelle scuole per contrastare tali fenomeni, riuscendo a comprendere meglio cosa effettivamente funziona ed è utile, al di là delle etichette e delle categorie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2294617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact