La sfida educativa sempre più articolata e difficile che gli operatori socio-sanitari sono chiamati ad affrontare in stretta collaborazione con insegnanti, genitori e comunità locale, porta a ricercare nuovi strumenti e nuove strategie operative, ma si accompagna anche alla necessità di ripensare il ruolo dell’adulto e di renderlo flessibile alle numerose istanze che i giovani e il mutare sociale propongono. Si parla spesso di metodologie, come la peer education, che mettono al centro i giovani e li rendono protagonisti nelle loro scelte di vita e di lavoro, ma a volte la partecipazione che è loro veramente concessa è solo di facciata mascherando forme di manipolazione o di addestramento. E’ necessario che l’operatore adulto comprenda che il cambiamento che si vorrebbe operato dai giovani deve essere attuato anche nei confronti di se stessi e del proprio ruolo educativo. A questo proposito si analizzano in breve genesi, articolazione ed esiti di un percorso formativo di un gruppo di operatori sul tema della peer education.

Peerness: adolescenti come risorsa

PIERUCCI, Pierpaola;
2012

Abstract

La sfida educativa sempre più articolata e difficile che gli operatori socio-sanitari sono chiamati ad affrontare in stretta collaborazione con insegnanti, genitori e comunità locale, porta a ricercare nuovi strumenti e nuove strategie operative, ma si accompagna anche alla necessità di ripensare il ruolo dell’adulto e di renderlo flessibile alle numerose istanze che i giovani e il mutare sociale propongono. Si parla spesso di metodologie, come la peer education, che mettono al centro i giovani e li rendono protagonisti nelle loro scelte di vita e di lavoro, ma a volte la partecipazione che è loro veramente concessa è solo di facciata mascherando forme di manipolazione o di addestramento. E’ necessario che l’operatore adulto comprenda che il cambiamento che si vorrebbe operato dai giovani deve essere attuato anche nei confronti di se stessi e del proprio ruolo educativo. A questo proposito si analizzano in breve genesi, articolazione ed esiti di un percorso formativo di un gruppo di operatori sul tema della peer education.
educazione tra pari; peer education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2294422
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact