La sfida educativa sempre più articolata e difficile che gli operatori socio-sanitari sono chiamati ad affrontare in stretta collaborazione con insegnanti, genitori e comunità locale, porta a ricercare nuovi strumenti e nuove strategie operative, ma si accompagna anche alla necessità di ripensare il ruolo dell’adulto e di renderlo flessibile alle numerose istanze che i giovani e il mutare sociale propongono. Si parla spesso di metodologie, come la peer education, che mettono al centro i giovani e li rendono protagonisti nelle loro scelte di vita e di lavoro, ma a volte la partecipazione che è loro veramente concessa è solo di facciata mascherando forme di manipolazione o di addestramento. E’ necessario che l’operatore adulto comprenda che il cambiamento che si vorrebbe operato dai giovani deve essere attuato anche nei confronti di se stessi e del proprio ruolo educativo. A questo proposito si analizzano in breve genesi, articolazione ed esiti di un percorso formativo di un gruppo di operatori sul tema della peer education.
Peerness: adolescenti come risorsa
PIERUCCI, Pierpaola;
2012
Abstract
La sfida educativa sempre più articolata e difficile che gli operatori socio-sanitari sono chiamati ad affrontare in stretta collaborazione con insegnanti, genitori e comunità locale, porta a ricercare nuovi strumenti e nuove strategie operative, ma si accompagna anche alla necessità di ripensare il ruolo dell’adulto e di renderlo flessibile alle numerose istanze che i giovani e il mutare sociale propongono. Si parla spesso di metodologie, come la peer education, che mettono al centro i giovani e li rendono protagonisti nelle loro scelte di vita e di lavoro, ma a volte la partecipazione che è loro veramente concessa è solo di facciata mascherando forme di manipolazione o di addestramento. E’ necessario che l’operatore adulto comprenda che il cambiamento che si vorrebbe operato dai giovani deve essere attuato anche nei confronti di se stessi e del proprio ruolo educativo. A questo proposito si analizzano in breve genesi, articolazione ed esiti di un percorso formativo di un gruppo di operatori sul tema della peer education.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.