Il motore della prossima ripresa economica sarà, come riportato dalle fonti più autorevoli, indissolubilmente legato ai processi d’innovazione e rinnovamento, sia di processo che di prodotto, che riusciremo a mettere in atto ad ogni livello del nostro contesto economico e sociale. I soggetti chiamati ad impegnarsi per questa nuova stagione saranno, fra gli altri, la ricerca ed i centri del sapere. E’ evidente che queste attività avranno tanto più successo in funzione di quanto saranno stretti i legami di collaborazione con il mondo delle imprese e dei processi produttivi. A che punto è, dunque, la collaborazione fra Università e Industria? Lo scopo di questo intervento è proprio fornire un’occasione per l’approfondimento dell’analisi del contesto e delle modalità con cui si realizza al meglio la sinergia fra ricerca, sviluppo e creazione di un valore. Partendo dall’analisi delle varie iniziative territoriali e che ci interessano in maniera più vicina arriveremo ad analizzare i presupposti del successo tecnologico e competitivo generale di questa sinergia.
Rapporto Ricerca-Industria, l’innovazione come chiave di sviluppo metodologico per la produzione competitiva. Analisi di un caso pratico di collaborazione tra l’universita e l’industria mediato dalla formazione didattica
VIROLI, Francesco;TASSELLI, Nicola
2012
Abstract
Il motore della prossima ripresa economica sarà, come riportato dalle fonti più autorevoli, indissolubilmente legato ai processi d’innovazione e rinnovamento, sia di processo che di prodotto, che riusciremo a mettere in atto ad ogni livello del nostro contesto economico e sociale. I soggetti chiamati ad impegnarsi per questa nuova stagione saranno, fra gli altri, la ricerca ed i centri del sapere. E’ evidente che queste attività avranno tanto più successo in funzione di quanto saranno stretti i legami di collaborazione con il mondo delle imprese e dei processi produttivi. A che punto è, dunque, la collaborazione fra Università e Industria? Lo scopo di questo intervento è proprio fornire un’occasione per l’approfondimento dell’analisi del contesto e delle modalità con cui si realizza al meglio la sinergia fra ricerca, sviluppo e creazione di un valore. Partendo dall’analisi delle varie iniziative territoriali e che ci interessano in maniera più vicina arriveremo ad analizzare i presupposti del successo tecnologico e competitivo generale di questa sinergia.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.