Il progetto ha come obiettivo l'utilizzo e l'ottimizzazione di tecnologie di rilievo e modellazione tridimensionale al fine di implementare le procedure atte all'acquisizione ad alta accuratezza metrica e all'archiviazione per il monitoraggio, la conservazione e il recupero, attività divenuta necessaria dopo il sisma emiliano del maggio 2012. Le attività di scansione 3D e di registrazione dei dati acquisiti è avvenuta su edifici monumentali, campanili, torri ed edifici pubblici danneggiati dal sisma. Gli interventi richiesti avevano come comune denominatore la necessità di acquisire in sicurezza le geometrie architetturali di monumenti in imminente pericolo di crollo.
Il Rilievo tridimensionale in emergenza del patrimonio monumentale emiliano dopo il sisma del maggio 2012. Integrazione di procedure e sviluppo di una banca dati 3D per l'innovazione delle metodiche di progetto e monitoraggio del patrimonio architettonico monumentale
BALZANI, Marcello
2012
Abstract
Il progetto ha come obiettivo l'utilizzo e l'ottimizzazione di tecnologie di rilievo e modellazione tridimensionale al fine di implementare le procedure atte all'acquisizione ad alta accuratezza metrica e all'archiviazione per il monitoraggio, la conservazione e il recupero, attività divenuta necessaria dopo il sisma emiliano del maggio 2012. Le attività di scansione 3D e di registrazione dei dati acquisiti è avvenuta su edifici monumentali, campanili, torri ed edifici pubblici danneggiati dal sisma. Gli interventi richiesti avevano come comune denominatore la necessità di acquisire in sicurezza le geometrie architetturali di monumenti in imminente pericolo di crollo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.