E’ stato riscontrato che in prossimità delle zone di fine della barriera i recettori subiscono una variazione repentina del livello equivalente a cui sono esposti, in particolare in quei casi dove il treno proviene dalla direzione di sviluppo della barriera (dalla stessa direzione della barriera) per poi proseguire in campo libero. In questi casi i soggetti esposti lamentano una sensazione di disturbo da rumore ferroviario dovuto all’“effetto sorpresa” (startle effect), ovvero manca la quota parte di segnale che preannuncia il passaggio del treno, e si crea quindi uno stato di allerta provocato dall’inaspettato transito ferroviario. In questo lavoro si introducono gli strumenti presenti in letteratura per la trattazione del fenomeno sonoro dovuto al traffico ferroviario in prossimità di zone di fine barriera e si riporta l’indagine svolta presso alcuni recettori residenziali siti nel comune di Ferrara. La situazione è quella di un terrapieno che scherma parzialmente un nucleo residenziale che si sviluppa a circa 100 m dalla linea ferroviaria. La barriera è in grado di garantire il rispetto dei limiti normativi vigenti per tutto il complesso abitativo, ma dagli alloggi situati in corrispondenza della fine della barriera sono state registrate lamentele per il disturbo provocato dal rumore dei singoli passaggi dei treni.
Disturbo da rumore in prossimità di zone di fine barriera
FELETTI, Alice;FAUSTI, Patrizio;CREMONINI, Renzo;
2012
Abstract
E’ stato riscontrato che in prossimità delle zone di fine della barriera i recettori subiscono una variazione repentina del livello equivalente a cui sono esposti, in particolare in quei casi dove il treno proviene dalla direzione di sviluppo della barriera (dalla stessa direzione della barriera) per poi proseguire in campo libero. In questi casi i soggetti esposti lamentano una sensazione di disturbo da rumore ferroviario dovuto all’“effetto sorpresa” (startle effect), ovvero manca la quota parte di segnale che preannuncia il passaggio del treno, e si crea quindi uno stato di allerta provocato dall’inaspettato transito ferroviario. In questo lavoro si introducono gli strumenti presenti in letteratura per la trattazione del fenomeno sonoro dovuto al traffico ferroviario in prossimità di zone di fine barriera e si riporta l’indagine svolta presso alcuni recettori residenziali siti nel comune di Ferrara. La situazione è quella di un terrapieno che scherma parzialmente un nucleo residenziale che si sviluppa a circa 100 m dalla linea ferroviaria. La barriera è in grado di garantire il rispetto dei limiti normativi vigenti per tutto il complesso abitativo, ma dagli alloggi situati in corrispondenza della fine della barriera sono state registrate lamentele per il disturbo provocato dal rumore dei singoli passaggi dei treni.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.