Si indagano i principali tratti stilistici delle Canzonette di Viadana (1594), e in particolare la presenza in esse di un basso continuo "implicito". Indeboliti i legami con la tradizione della villanesca e abbandonato definitivamente ogni intento di nobilitazione madrigalistica delle forme minori, le canzonette a tre voci di Viadana si mostrano come l’espressione di una sensibilità nuova. Non più divertissement popolareggiante, né versione alleggerita del madrigale, questi brani appaiono come un laboratorio per la ricerca di percorsi espressivi che, di lì a pochissimo (e compartecipe lo stesso Viadana), assumeranno una veste irriducibile a quella del passato.
«Sopra un basso continuato si sentono le parole distinte». Innovazioni stilistiche nelle 'Canzonette a tre voci' di Lodovico Viadana.
MANGANI, Marco
2014
Abstract
Si indagano i principali tratti stilistici delle Canzonette di Viadana (1594), e in particolare la presenza in esse di un basso continuo "implicito". Indeboliti i legami con la tradizione della villanesca e abbandonato definitivamente ogni intento di nobilitazione madrigalistica delle forme minori, le canzonette a tre voci di Viadana si mostrano come l’espressione di una sensibilità nuova. Non più divertissement popolareggiante, né versione alleggerita del madrigale, questi brani appaiono come un laboratorio per la ricerca di percorsi espressivi che, di lì a pochissimo (e compartecipe lo stesso Viadana), assumeranno una veste irriducibile a quella del passato.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.