Nel capitolo si tenterà di ricostruire, in chiave sistemica, lo status e la recente evoluzione della struttura ricettiva, di ristorazione e commerciale della città di Ferrara. Il periodo di indagine si estende dal 2008, anno in cui viene riconosciuto l’inizio della crisi economico-globale che ha inevitabilmente condizionato l’economia locale, e il 2013. Con maggior grado di dettaglio, nel paragrafo seguente si analizzerà la composizione e l’evoluzione dell’offerta di strutture alberghiere ed extralberghiere nel comune e nella provincia di Ferrara. Nel terzo paragrafo, invece, ci si concentrerà sulla domanda di servizi. Così come per l’offerta turistica, in questa sezione si darà distintamente rilievo alla domanda di servizi alberghieri ed extralberghieri del territorio comunale e provinciale, con un particolare focus sulla composizione, per nazionalità di provenienza, dei turisti stranieri. Nel quarto ed ultimo paragrafo, infine, si analizzerà la composizione e l’evoluzione storica degli altri servizi, diversi da quelli ricettivi, che completano l’offerta turistica della città estense.

Le caratteristiche del territorio ferrarese

MADONNA, Salvatore;CESTARI, Greta
2014

Abstract

Nel capitolo si tenterà di ricostruire, in chiave sistemica, lo status e la recente evoluzione della struttura ricettiva, di ristorazione e commerciale della città di Ferrara. Il periodo di indagine si estende dal 2008, anno in cui viene riconosciuto l’inizio della crisi economico-globale che ha inevitabilmente condizionato l’economia locale, e il 2013. Con maggior grado di dettaglio, nel paragrafo seguente si analizzerà la composizione e l’evoluzione dell’offerta di strutture alberghiere ed extralberghiere nel comune e nella provincia di Ferrara. Nel terzo paragrafo, invece, ci si concentrerà sulla domanda di servizi. Così come per l’offerta turistica, in questa sezione si darà distintamente rilievo alla domanda di servizi alberghieri ed extralberghieri del territorio comunale e provinciale, con un particolare focus sulla composizione, per nazionalità di provenienza, dei turisti stranieri. Nel quarto ed ultimo paragrafo, infine, si analizzerà la composizione e l’evoluzione storica degli altri servizi, diversi da quelli ricettivi, che completano l’offerta turistica della città estense.
2014
9788891710031
aziende turistiche; marketing turistico; aziende alberghiere; Territorio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2228012
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact