Il capitolo prende in esame il concetto di "pace" in rapporto al processo educativo, considerandolo sia la conditio sine qua non per l'avvio dell'educazione sia una sua ineludibile finalità ideale. Il concetto di "pace" è affrontato, nei suoi vari significati, attraverso l'analisi della letteratura - di ambito pedagogico, in primis, per quanto riguarda le elaborazioni teoriche e le esperienze concrete di "educazione alla pace" - ma anche di ambito filosofico e politico. Emerge, in estrema sintesi, l'idea secondo la quale la "pace", in quanto caratteristica intrinseca della stessa educazione, sia da considerarsi un'istanza propria dell'educazione permanente, ben oltre, quindi, i riduttivismi, anche di matrice didattica, che tendono a relegarla in proposte curricolari ad hoc.

Educazione come... Pace. Relazione, razionalità, valorizzazione dell'altro

MARESCOTTI, Elena
2014

Abstract

Il capitolo prende in esame il concetto di "pace" in rapporto al processo educativo, considerandolo sia la conditio sine qua non per l'avvio dell'educazione sia una sua ineludibile finalità ideale. Il concetto di "pace" è affrontato, nei suoi vari significati, attraverso l'analisi della letteratura - di ambito pedagogico, in primis, per quanto riguarda le elaborazioni teoriche e le esperienze concrete di "educazione alla pace" - ma anche di ambito filosofico e politico. Emerge, in estrema sintesi, l'idea secondo la quale la "pace", in quanto caratteristica intrinseca della stessa educazione, sia da considerarsi un'istanza propria dell'educazione permanente, ben oltre, quindi, i riduttivismi, anche di matrice didattica, che tendono a relegarla in proposte curricolari ad hoc.
2014
9788882201975
educazione; educazione alla pace
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2219812
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact