Il capitolo prende in esame il concetto di "pace" in rapporto al processo educativo, considerandolo sia la conditio sine qua non per l'avvio dell'educazione sia una sua ineludibile finalità ideale. Il concetto di "pace" è affrontato, nei suoi vari significati, attraverso l'analisi della letteratura - di ambito pedagogico, in primis, per quanto riguarda le elaborazioni teoriche e le esperienze concrete di "educazione alla pace" - ma anche di ambito filosofico e politico. Emerge, in estrema sintesi, l'idea secondo la quale la "pace", in quanto caratteristica intrinseca della stessa educazione, sia da considerarsi un'istanza propria dell'educazione permanente, ben oltre, quindi, i riduttivismi, anche di matrice didattica, che tendono a relegarla in proposte curricolari ad hoc.
Educazione come... Pace. Relazione, razionalità, valorizzazione dell'altro
MARESCOTTI, Elena
2014
Abstract
Il capitolo prende in esame il concetto di "pace" in rapporto al processo educativo, considerandolo sia la conditio sine qua non per l'avvio dell'educazione sia una sua ineludibile finalità ideale. Il concetto di "pace" è affrontato, nei suoi vari significati, attraverso l'analisi della letteratura - di ambito pedagogico, in primis, per quanto riguarda le elaborazioni teoriche e le esperienze concrete di "educazione alla pace" - ma anche di ambito filosofico e politico. Emerge, in estrema sintesi, l'idea secondo la quale la "pace", in quanto caratteristica intrinseca della stessa educazione, sia da considerarsi un'istanza propria dell'educazione permanente, ben oltre, quindi, i riduttivismi, anche di matrice didattica, che tendono a relegarla in proposte curricolari ad hoc.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.